Delegazione di Uil Polizia di Frosinone incontra il Dr. Domenico Condello,
Questore della provincia di Frosinone
Per l’Amministrazione erano presenti: il Dr. Domenico Condello Questore di Frosinone, accompagnato dal Dr. Raffaele Attanasi Vice questore Vicario. Per la parte sindacale, erano presenti: il Segretario Generale Provinciale di Frosinone Norberto Scala, unitamente ai Segretari provinciali: Federico Vitale e Jean Philippe Paesano.
Nel corso della discussione, la parte sindacale sollecitava l’Amministrazione a prendere in seria considerazione la necessità di un ricambio del personale per i Commissariati di Sora e Cassino dove, nonostante la presenza di colleghi altamente qualificati per dedizione e professionalità, non si riesce più a sostenere le diverse situazioni di microcriminalità. Per questo, la parte sindacale, riconoscendo l’impegno e attento da parte del Sig. Questore nel cercare di porre rimedio alla cronica carenza di organico che attanaglia la maggior parte degli uffici di Polizia di questa provincia. Il Questore, a riguardo, concordava su quanto suggerito dalla Uil Polizia, impegnandosi a richiedere altro personale già nel prossimo mese di giugno/luglio, in modo da garantire una migliore serenità ai colleghi oltre a soddisfare le numerose e sempre più esigenti richieste dei cittadini.
Norberto Scala commenta: “Negli ultimi tempi avvertiamo la tendenza a considerare il fenomeno “sicurezza” come un problema di carattere repressivo o ancora più genericamente di Polizia; mentre per generare un nuovo ed interessante orizzonte per la cultura della sicurezza, è necessario coinvolgere molte espressioni del tessuto sociale. Occorre un vero e proprio cambio di strategia globale, di portata politica e non meramente tecnica, senza trascurare di coinvolgere tutti i livelli da quello nazionale a quelli territoriali. Colgo l’occasione di ringraziare tutte le Forze dell’Ordine in servizio in questa provincia, coordinate in modo eccellente dal dr. Domenico Condello, Questore della provincia di Frosinone, con la speranza che a partire dalla prossima movimentazione di personale di Polizia prevista alla fine di giugno 2024, venga finalmente destinato ai suddetti Commissariati, un numero adeguato di personale, tale da garantire continuità ai tanti servizi di tutela nei confronti dei cittadini.”