Notizie

Frosinone – Terminata Grifone 2023

L’Esercitazione di Ricerca e Soccorso (SAR) “Grifone 23” si è svolta a Frosinone dal 3 al 7 luglio 2023, ed è stata organizzata dall’Aeronautica Militare in collaborazione operativa con il Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) del Lazio.
Vi hanno preso parte 11 elicotteri in totale, di cui 2 stranieri, che hanno effettuato circa 48 ore di volo totali e 65 missioni diurne e notturne, utili a simulare scenari tanto più verosimili a possibili emergenze SAR reali.
Questi gli assetti utilizzati: 2 TH-500B ed un HH-139B dell’Aeronautica Militare, 1 NH- 90 dell’Aviazione dell’Esercito, 1 MH-90A della Marina Militare, 1 AW-139 dei Carabinieri, 1 AW-169 e 1 AW-139 della Guardia di Finanza, 1 AW-139 della Polizia di Stato e poi 1 A-555 dell’Armée de l’Air e de l’Espace francese e 1 S-76 dell’Ejercito del Aire y del Espacio spagnolo, a riprova del carattere internazionale dell’evento.
Circa un centinaio di tecnici e specialisti sono stati coordinati dal CNSAS, che ha fornito 16 squadre terrestri, 3 unità cinofile ed un team medicalizzato, a cui si sono aggiunte squadre di Esercito Italiano (Brigata Julia), Aeronautica Militare (16° Stormo Fucilieri dell’Aria) e Guardia di Finanza (Soccorso Alpino G.d.F.) che, dimostrando grande sinergia tra esse e con gli equipaggi, si sono dimostrate capaci di operare con
qualsiasi assetto e con le più diverse attrezzature adatte ai molteplici scenari addestrativi simulati, come verricelli, imbarco barelle, sbarco squadre e ricerca, ecc.
Grande importanza – come in qualsiasi Esercitazione SAR – è stata rivestita dal Posto Medico Avanzato (PMA), composto non solo di personale medico ed infermieristico dell’A.M., ma anche Infermiere Volontarie della CRI qualificate AASAR (Assistente dell’Aria e SAR), personale sanitario dell’ARES 118 Lazio e della Croce Rossa Italiana.
Un totale di circa 430 specialisti e volontari – tra cui molte Associazioni della Federazione Pronto Intervento Volontariato (Fe.P.I.Vol.) della Protezione Civile del Lazio – sono stati coinvolti a vario titolo nella complessa organizzazione e approntamento del Posto Base Avanzato (PBA) all’interno dell’aeroporto “G. Moscardini”, sede del 72° Stormo dell’Aeronautica Militare.
Come ha evidenziato il direttore dell’esercitazione, col. Giacomo Zanetti, durante uno degli incontri con tutto il personale, la Grifone è “un’opportunità aperta a tutto il mondo del SAR. Serve per conoscersi meglio e addestrarsi come un’unica squadra, scambiando esperienze, tecniche, procedure per il nobile fine della salvaguardia della vita umana”.
Il presidente del CNSAS Lazio, Roberto Carminucci, ha sottolineato:
“Per noi soccorritori, la Grifone rappresenta un momento fondamentale di incontro, confronto e, non ultimo, di conoscenza interpersonale tra i vari Corpi impegnati nelle emergenze. Desideriamo ringraziare l’Aeronautica Militare per essere il motore e il fulcro di questa preziosa opportunità, così come tutti gli enti partecipanti per la generosa condivisione di professionalità e umanità”.

Gli elicotteri – coordinati dall’A.M. – e le squadre terrestri – coordinate dal CNSAS del Lazio – hanno utilizzato aree dei Monti Simbruini e dei Monti Lepini per coprire tutta la possibile tipologia di missioni operative in ambiente impervio, evidenziando ancora una volta la competenza e le capacità tecniche di tutti i partecipanti.