POLITICA

FROSINONE – SI INSEDIA IL CONSIGLIO PROVINCIALE

Si terrà domani mattina, con inizio alle ore 11.30, la seduta d’insediamento del rinnovato Consiglio provinciale di Frosinone. La massima assise della Ciociaria è stata convocata dal presidente Antonio Pompeo (nella foto con la prima delle elette Antonella Di Pucchio) con tre argomenti all’ordine del giorno dei lavori. Si inizierà con la convalida dei 12 eletti, tra i quali dopo ben otto anni si registra il ritorno di un sorano: Alessandro Mosticone.

Senza entrare nel merito delle appartenenze politiche, è particolarmente significativa la rappresentanza espressa dalla Valle di Comino che con circa 20mila abitanti ha eletto ben tre consiglieri provinciali: Andrea Amata, Luigi Vacana e Enrico Pittiglio. A Isola del Liri c’è stato l’avvicendamento tra il sindaco Massimiliano Quadrini e la leader dell’opposizione Antonella Di Pucchio. Eletto anche l’inossidabile e poderoso Gianluca Quadrini di Arpino. Ironia della sorte, alle ultime elezioni politiche, senza Quadrini, Forza Italia perse un parlamentare, adesso ha perso il Consigliere provinciale. Complessivamente è una sorta di rivincita delle zone interne, marginalizzate della Ciociaria che con poco più di 60mila abitanti, un ottavo della popolazione della Ciociaria, esprime il 50% del Consiglio provinciale.

Tornando all’ordine del giorno, il presidente Antonio Pompeo illustrerà le linee programmatiche. Verrà, infine, approvata una variante al bilancio di previsione. Buon lavoro e buon anno a tutti.

Tommaso Villa