AUTORITA'

Frosinone – Pnrr, si insedia in Prefettura la cabina di regia

Nella mattinata di ieri, presso la sede di questa Prefettura – nell’ambito di una riunione in videocollegamento con tutte le Prefetture d’Italia, coordinata dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con la partecipazione del Ministro dell’Interno e del Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione ed il PNRR – si è insediata la Cabina di coordinamento per l’ambito provinciale di Frosinone, istituita – ai sensi del recente
decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 – con il compito di definire il piano di azione per l’efficace attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal PNRR.

La Cabina di coordinamento provinciale, istituita con decreto prefettizio, è presieduta dal Prefetto di Frosinone ed è composta da rappresentanti della Regione Lazio, della Provincia di Frosinone, della Ragioneria Generale dello Stato, dei Sindaci e delle Amministrazioni centrali titolari di programmi ed interventi PNRR e da altri soggetti pubblici di volta in volta interessati.

All’incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune Capoluogo, una delegazione dell’Amministrazione provinciale e una rappresentanza dei Sindaci del territorio. Hanno, altresì, preso parte alla riunione, in videocollegamento, i rappresentanti della Regione Lazio e della Ragioneria Generale dello Stato. La Cabina di coordinamento opererà come sede di confronto tra tutti i soggetti coinvolti a livello territoriale e destinatari delle risorse, assicurandone il raccordo istituzionale necessario per la concreta attuazione degli interventi previsti dal PNRR. (dalla Prefettura – nella foto il Prefetto Liguori)