Il Comitato nazionale per il ritiro di qualunque Autonomia differenziata – Federazione Frosinone, informa che nel pomeriggio di domani, martedì 16 gennaio, a partire dalle ore 15.30 fino alle ore 17 (circa), presso la Prefettura di Frosinone, in p.zza della Libertà, si terrà un presidio di protesta contro l’approvazione del DDL. Calderoli – Autonomia Differenziata – in discussione al Senato, a partire da questa giornata.
“Il DDL Calderoli – affermano dal Comitato – mina l’unità della repubblica e i diritti sociali, aggravando le già drammatiche disuguaglianze e gli squilibri territoriali, per questo il 16 gennaio si terranno presidi e sit-in di fronte le Prefetture di tutto il territorio nazionale.
Sarà una giornata nazionale a difesa dei principi di Solidarietà, di Uguaglianza e dell’Unità della Repubblica Italiana, come sanciti negli art. 2,3,4,5 della Costituzione.
Questa protesta – proseguono – è il seguito di numerose proteste e mobilitazioni tenutesi a livello locale e nazionale da più parti e forze politiche, associazioni, sindacati, Costituzionalisti, che il Governo Meloni non ha voluto ascoltare.
La determinazione dei LEP (Livelli essenziali delle prestazioni), avviato con la legge di bilancio 2023 si è rivelato velleitario e pasticciato. Esso altro non è che l’ennesimo specchietto per le allodole, per manipolare Parlamento e opinione pubblica, ottenendo l’approvazione che aggraverà ulteriormente le già drammatiche disuguaglianze presenti nella società italiana, come il divario tra Nord e Sud del Paese e dei suoi territori.
Votare No al DDL Calderoli – concludono dal Comitato – vuol dire difendere tutti i territori e l’unità della Repubblica Italiana”.