POLITICA

FROSINONE – ELEZIONI COMUNALI, AZIONE SI SMARCA E FISSA I PALETTI

“Come Azione stiamo assistendo da mesi alle manovre per la prossima Candidatura a Sindaco nella città di Frosinone. Inizialmente abbiamo ritenuto opportuno sederci al tavolo di centrosinistra, o comunque con le forze di minoranza, per avere un’idea di quale fosse la possibile coalizione, quali fossero i progetti per la città e per giungere, successivamente, alla scelta del candidato Sindaco. E lo abbiamo fatto nonostante le evidenti divergenze con alcune forze politiche. Purtroppo, a causa delle intervenute defezioni e della inconcepibile corsa alla primogenitura del tavolo, ci siamo trovati spiazzati ed abbiamo ritenuto opportuno prendere le distanze dalla situazione di assoluta confusione che si stava generando tra le diverse forze politiche”.

E’ quanto si legge in una nota diffusa da Azione sulle prossime elezioni comunali di Frosinone. Ne abbiamo parlato con Alessandra Sardellitti (nella foto), consigliere comunale uscente, che ha spiegato: “Il nostro silenzio sino ad oggi è stata una forma di rispetto ma anche un’espressione di umiltà politica dinanzi alle tante voci che si sono sovrapposte, senza però mai sfociare in un progetto credibile ed unitario. Oggi, a quattro mesi dalle elezioni, i personalismi, le antipatie, i veti vengono a galla nell’area del centrosinistra rendendo la situazione imbarazzante quanto inutile nei confronti della città. Azione di Carlo Calenda, nel frattempo si è organizzata sul territorio provinciale, ha eletto i suoi organi direttivi, ha acquisito nuovi amministratori, incrementando giorno dopo giorno il numero dei suoi iscritti.
Azione vuole rimanere coerente alla sua politica, fatta di pochi ideologismi e di tanti fatti. Ed intende scendere in campo, mantenendo fede ai suoi principi di competenza amministrativa e di assoluta avversione ad ogni forma di sciatteria politica. Ci sono temi sui quali il candidato Sindaco che verrà sostenuto da Azione dovrà prendere posizione prima ancora di entrare in campagna elettorale: gestione ciclo dei rifiuti, qualità dell’aria, rapporti con Acea, sviluppo dell’area del Moscardini, implementazione impianti sportivi, decoro cittadino, sviluppo commercio, ammodernamento area industriale, senza citare i temi legati al sociale”.

Il momento appare delicato. Adesso come vi muoverete? “Arrivati a questa punto di assoluta criticità, Azione  valuterà le proposte politiche dei partiti, i contenuti dei programmi e la serietà dei candidati, svincolandosi da meri ideologismi ma, avendo quale unico obiettivo quello di garantire alla città di Frosinone, per i prossimi cinque anni, un’amministrazione efficiente, preparata e competente, in grado di sfruttare e non disperdere le enormi risorse che verranno messe in campo con il PNRR”.