Riceviamo e pubblichiamo:
Da oltre 30 anni San Patrignano accoglie ragazzi e ragazze con gravi problemi di droga in maniera completamente gratuita e senza richiedere alcun contributo alle loro famiglie né rette allo Stato.
L’accoglienza avviene senza fare alcun tipo di discriminazione ideologica o sociale. Attualmente gli ospiti della comunità sono circa 1.300. Una delle tantissime attività svolte all’interno della Comunità è la produzione di vino. Nel settore della cantina i ragazzi in formazione imparano tutti i segreti per la realizzazione di un vino di alta qualità. Nell’arco dell’anno, ognuno di loro partecipa alla coltivazione dei vigneti, alla raccolta e alle lavorazioni per la trasformazione dell’uva. Le attività accompagnano l’evolversi delle stagioni. Si parte, nei mesi invernali, con la potatura delle piante per poi arrivare, a marzo, alla piegatura. Seguono poi la scelta dei germogli, il convogliamento della vegetazione e le attività in cantina, dall’affinamento all’imbottigliamento fino a tutte le operazioni di magazzino. San Patrignano oggi è una delle aziende vitivinicole italiane più premiate, nonostante sia una realtà produttiva relativamente recente. I loro successi, in diversi campi, scaturiscono dalla passione, dalla capacità e dall’amore che i ragazzi quotidianamente riversano nel loro lavoro. San Patrignano per noi è sempre un’emozione….oltre ad essere una fantastica realtà alla quale Fondazione Italiana Sommelier è vicina da tempo, infatti organizza gratuitamente all’interno della Comunità dei corsi per sommelier per i ragazzi di SAMPA. L’intento di questa particolare degustazione, che si terrà il 10 novembre alle ore 19,30 presso il Polo Didattico in Via degli Anziati n.17 a Frosinone, è quello di far conoscere una piccola parte del loro mondo anche a voi! Un appuntamento da non perdere per conoscere e godere di quello che lì si crea, con amore, con voglia, con passione ed ovviamente con altissime capacità tecniche. A guidare la degustazione dei vini dell’azienda ci sarà il nostro docente d’eccezione Luciano Mallozzi supportato da una persona altrettanto eccezionale: Piero Prenna, responsabile commerciale di San Patrignano. Inoltre sarà presente anche Roberto Dragoni, il loro agronomo. In abbinamento ai vini preparemo degli assaggi di eccellenti prodotti gastronomici made in SAMPA: del pecorino cru, salame di suino e coppa ed il loro olio extravergine di oliva, ” Il Paratino”, proveniente dalla loro tenuta toscana di Cecina, raccolto 2016.
Le Prenotazioni, impegnative, possono essere effettuate anche o al numero 349-2226991, oppure via e-mail scrivendo a fondazionesommelier.frosinone@gmail.com