LA CERIMONIA

FROSINONE – CONSEGNATE LE PAGELLE D’ORO

Si è tenuta l’altra mattina a Frosinone la cerimonia di consegna della Pagella d’oro, nell’aula consiliare del Comune, dopo l’interruzione causata dall’emergenza sanitaria. Tra i presenti, uno dei fondatori dell’iniziativa nata oltre 20 anni fa, Bruno Carnevali, del comitato di quartiere “Amici della Pescara”.
Hanno ricevuto il premio gli alunni distintisi a conclusione del ciclo di studi delle elementari o delle medie, negli anni 2018-2019, 2019-2020, 2020-2021. Con loro, i docenti, i dirigenti e i rappresentanti dei comprensivi, Giovanni Guglielmi, Edina Furlan, Giulia Pica, Suor Giacinta e suor Aldina della paritaria Sant’Agostino.
“Grazie al comitato Amici della Pescara per l’istituzione di questo riconoscimento, oltre che ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale non docente delle scuole – ha dichiarato il sindaco Ottaviani – La premiazione odierna di questi studenti, infatti, deriva sicuramente dal grande lavoro compiuto nelle aule scolastiche. Grazie, soprattutto, alle famiglie: genitori e nonni non si risparmiano ma, anzi, si privano di beni destinati a loro stessi per permettere alle nuove generazioni di rendere effettive le potenzialità in loro possesso. Conoscere significa aprirsi agli altri, condividere con la collettività i propri talenti. L’esperienza del covid, del resto, ci ha insegnato che abbiamo bisogno degli altri, per socializzare, per crescere, per confrontarci. Siamo tutti sotto lo stesso cielo: chi ha avuto di più deve mettere a disposizione degli altri di più”. (dal Comune)