AUTORITA'

Frosinone – Commemorato Calvosa, Di Stefano: mai dimenticare

Il Presidente Luca Di Stefano ha partecipato nell’Auditorium Diocesano ‘San Paolo’ alla cerimonia di commemorazione del Giudice Fedele Calvosa. Presente il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi.

«Buongiorno a tutte le autorità civili, militari e religiose. Un saluto e un benvenuto in provincia di Frosinone al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, – ha esordito il Presidente Di Stefano nei suoi saluti – che stiamo apprezzando molto per la sua abnegazione e professionalità nel delicato e prestigioso incarico che ricopre».

«Oggi – ha dichiarato – ci riuniamo qui per commemorare una delle pagine più tristi e dolorose della  storia di questo territorio: la strage di Patrica, di cui l’8 novembre ricorreva il 45mo anniversario. E dove persero la vita il procuratore capo della Repubblica presso il tribunale di Frosinone, Fedele Calvosa, l’agente di scorta Giuseppe Pagliei di Giuliano di Roma e il suo autista  Luciano Rossi originario di Sgurgola.
Un avvenimento che ha segnato profondamente la comunità della nostra provincia. Un evento che non possiamo e non dobbiamo dimenticare. Ed è proprio compito delle istituzioni che, oggi, noi tutti rappresentiamo, far sì che il ricordo del sacrificio del giudice Calvosa, di Pagliei e Rossi non venga mai affievolito dal tempo».

«Ringrazio sentitamente il Procuratore della Repubblica Antonio Guerriero, – ha concluso Di Stefano – il presidente del Tribunale di Frosinone Paolo Sordi e il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Vincenzo Galassi per aver organizzato questa iniziativa e per l’impegno profuso quotidianamente per far sì che la legalità sia per tutti un valore imprescindibile».