Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

FROSINONE – ANCHE A SANTO STEFANO VISITE AL PALAZZO COMUNALE

Anche nella giornata di ieri, 26 dicembre, la sede del Comune di Frosinone, in via Plebiscito, ha aperto le sue porte ai visitatori desiderosi di ammirare i tesori del nuovo Palazzo-Museo, secondo le indicazioni dell’amministrazione Ottaviani.
Nel piano seminterrato, infatti, è custodito il caveau delle origini, allestito dal Museo Archeologico diretto dalla dottoressa Maria Teresa Onorati. Molto apprezzata la collezione numismatica, oltre alle testimonianze e ai reperti conservati nelle sale. Al piano appena superiore, laddove è collocata la sala consiliare, si presenta invece la pinacoteca che ospita le opere realizzate per l’iniziativa “Percorsi d’arte contro la violenza sulle donne” organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità coordinato da Nohemy Graziani, in collaborazione con l’IIS Bragaglia e l’Accademia di Belle arti di Frosinone. Significativa l’esposizione fotografica dal titolo “Undici Sfumature Di Rosso”, realizzata dalla classe 4C Indirizzo di Grafica del Liceo Artistico, mentre la performance dell’Accademia prende il titolo di “TrAmare filo a filo con le mani annodate a un filo…”, e comprende opere grafiche, pittoriche, video, installazioni e sculture create dalle giovani artiste Linda Arduini, Erika Panetta, Giuliana Sangiovanni, Sabrina Simone e Chiara Trulli.
La visita si è conclusa, quindi, con lo splendido panorama offerto dalla terrazza, che affaccia su ben 11 comuni del circondario, dotata di due cannocchiali panoramici per apprezzare il paesaggio circostante nei minimi dettagli. Particolarmente suggestiva anche l’illuminazione artistica che contraddistingue le facciate esterne di palazzo Munari.
Fonte: Comune di Frosinone