Il 30 settembre 2023 è stata una data da incorniciare per l’associazione ambientalista Fare Verde ETS ODV in provincia di Frosinone. L’ambiente e la biodiversità al centro dell’attenzione di tre eventi concomitanti di grande rilevanza con i volontari dell’ambiente impegnati dal Nord al Sud della provincia.
A Fiuggi fino al giorno 8 Ottobre 2023 si terrà la mostra artistica Espressione Natura presso la sala Mescite della Fonte di Bonifacio di Acqua Fiuggi curata da Bruno Fontana, presidente di Fare Verde Fiuggi; ad Isola del Liri è stato assegnato il premio Quadrifoglio Verde 2023 di Fare Verde Provincia di Frosinone e a Picinisco è stata inaugurata l’Oasi della Biodiversità Paolo Colli presso l’azienda biologica I Ciacca.
A testimoniare l’importanza degli eventi il presidente Nazionale di Fare Verde ETS ODV Savino Gambatesa, il commissario di Fare Verde Lazio avv. Paolo Scagliarini e i dirigenti nazionali Marco e Maria Belli che hanno fatto gli onori di casa.
Il Premio Quadrifoglio Verde 2023 è stato assegnato all’azienda agricola SCITE nelle mani del dott. Marco Mastrantoni per il progetto di recupero dell’immobile di rilevante valore archeologico industriale in via Remorice a Isola del Liri. Durante l’intervento il dott. Mastrantoni, ha evidenziato lo sforzo economico e anche mentale di vedere oltre in una prospettiva rispettosa dell’ambiente, fondata sullo sviluppo sostenibile dell’areale per un sano turismo ispirato dalla natura e dai beni architettonici rimarcando la necessità di coinvolgere l’associazionismo locale e nazionale. Ha ritirato l’attestato di merito per il premio Quadrifoglio Verde 2023 il sindaco di San Vittore del Lazio Nadia Bucci per la splendida villa comunale del suo paese ricordando la battaglia comune che Fare Verde Provincia di Frosinone ha affrontato per la quarta linea di incenerimento dei rifiuti. Il dott. Marco Belli ha sottolineato che il premio Quadrifoglio Verde, giunto ormai alla quarta edizione è stato assegnato dai cittadini che hanno votato nei social con i loro like e che il successo dell’iniziativa è certificato dal numero enorme dei votanti. Segno tangibile che il decoro urbano è nel cuore di tanti cittadini della provincia di Frosinone. L’ing. Paolo Accettola ha riassunto, con maestria, la storia del sito di archeologia industriale Remorice.
Nel pomeriggio a Picinisco il presidente nazionale ha ricordato la figura del compianto dott. Paolo Colli nella splendida cornice del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise ed è stata inaugurata l’Oasi della Biodiversità “Paolo Colli”, con gli interventi del dott. Cesidio Di Ciacca che ha messo in risalto il passato come fonte di inesauribile apprendimento per le azioni del futuro per le buone pratiche che tutelano l’ambiente e la biodiversità. È seguito l’ intervento del dott. Marco Belli che ha illustrato le azioni di Fare Verde in provincia di Frosinone annunciando un nuovo corso per l’Associazione in provincia di Frosinone che consisterà nel realizzare esempi reali per la tutela dell’Ambiente e della Biodiversità. Il commissario di Fare Verde Lazio avv. Paolo Scagliarini ha spiegato cosa rappresenta Fare Verde per l’ambiente e l’importanza dell’essere umano che deve essere sempre al centro dell’ecologia. Non sono mancati i saluti del Vicesindaco di Picinisco che si è detto orgoglioso di avere l’Associazione presente sul territorio e i saluti finali del dott. Luigi Vacana consigliere della Provincia di Frosinone.
Fare Verde Provincia di Frosinone ringrazia il dott. Marco Ottaviani titolare del Mollificio del Centro Italia Srl per aver contribuito fattivamente alla realizzazione di questa magnifica giornata a Isola del Liri e a Picinisco.