LA CERIMONIA

Frosinone – 35 anni di attività, premiato il Coro del Cai

Sabato 30 novembre  2024 il  Coro CAI di Frosinone ha festeggiato i suoi 35 anni di attività con un concerto presso la Sala Consiliare, simbolo democratico della città, alla presenza del Sindaco di Frosinone Dott. Riccardo Mastrangeli che ha consegnato al direttore, Giuseppina Antonucci, una targa come riconoscimento “per la lunga attività di alto profilo culturale svolta.”

Non è facile raccontare trentacinque anni di attività corale: è tutto un susseguirsi di volti, luoghi, sensazioni ed emozioni.  Il Coro C.A.I. di Frosinone, a voci miste  diretto sin dalla fondazione da Giuseppina Antonucci, è nato nel 1989 e si è caratterizzato per la sua attività di studio e di ricerca finalizzata a conoscere, conservare e divulgare il prezioso patrimonio dei canti di montagna e del folklore musicale italiano. Nel corso di questi anni tanti sono stati gli emozionanti momenti vissuti in tutte le maggiori città italiane così come in innumerevoli luoghi carichi di storia, di arte, di bella natura, da nord a sud del nostro Paese.

E’ da ricordare la partecipazione al Concerto della Coralità di Montagna nell’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati, i significativi concerti tenuti presso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, nella Chiesa di Santa Francesca Romana a Roma, Amalfi presso l’Antico Arsenale, a Napoli nella Sala Gemito, negli Auditorium “Elio Sericchi” e “Renzo Piano” a L’Aquila. Di rilevante importanza è stata la nomina nel 2015 del direttore Giuseppina Antonucci come componente della commissione artistica del Centro Nazionale Coralità del CAI e nel 2023 è stata nominata segretaria del CNC . Ciò ha permesso al coro di entrare in contatto con l’eccellenza della coralità popolare italiana. Il Comune di Frosinone nel 2011, con deliberazione della Giunta Comunale, ha riconosciuto il Coro C.A.I. di Frosinone Gruppo Corale di Interesse Comunale.

Il direttore,  Giuseppina Antonucci,  ha ricevuto il 2 giugno del 2021 l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana” per l’attività artistica svolta con il Coro CAI di Frosinone.