Prende il via stasera l’atteso evento Tradizione e Storia contadina, che si tiene a Fontechiari da oggi a domenica 27 agosto. Una manifestazione che, giunta alla 14esima edizione, richiama nel paese della Valle di Comino migliaia di persone, grazie all’instancabile lavoro dei giovani dell’Associazione Forever, che da mesi stanno lavorando alla programmazione e alla realizzazione dell’evento, e in modo particolare in questi ultimi giorni, per gli ultimi preparativi nel luogo in cui si terrà la kermesse, in località Colle Mastroianni.
Appuntamento dunque a stasera, a partire dalle ore 20.30, con il torneo di BRISCOLA a coppie.
Domani, alle ore 14, avrà inizio il torneo di SCOPA singolo, a seguire, alle ore 17, i Giochi popolari per grandi e piccoli. Alle ore 19 ci sarà la celebrazione della Messa di ringraziamento e alle ore 20.30 spazio a musica e balli con “I Tanto Pè Cantà”. Nel corso della serata ci sarà la Tradizionale Rievocazione della SCARTOCCIATA con bambini, giovani dell’Associazione e anziani del posto con abiti tradizionali della tradizione contadina locale, che si dedicheranno a scartocciare il granturco e con la degustazione della POLENTA.
La giornata di domenica sarà dedicata ai mezzi agricoli, con il Tradizionale raduno ed esposizione dei mezzi da lavoro dal più antico al più moderno. Il tutto farà da cornice alla I° Fiera dell’Agricoltura. Alle ore 8 vi sarà la suggestiva sfilata di arrivo dei mezzi agricoli e di tutti i partecipanti, seguirà l’esposizione ed i tradizionali giochi di abilità; alle 12 è previsto il pranzo, e alle ore 15 prove in campo dei mezzi agricoli, con l’ultima novità dell’Evento “il Traino della Slitta” e successiva prova di aratura con trattori gommati e cingolati. La serata proseguirà alle ore 20.30 con “I Brigallè”.
La festa, sarà una tre giorni all’insegna del puro divertimento e della degustazione di piatti tradizionali della gastronomia locale: innanzitutto non mancherà la gustosa polenta, insieme ad altre prelibatezze preparate con dovizia delle signore del posto, come la non meno famosa pecora al sugo e alla brace, panini con varie imbottiture, le deliziose crespelle, semplici e farcite, e ancora patatine fritte, olive e lupini, frutta, dolci, accompagnati da vino locale, birra e bibite.
Ricordiamo che la Manifestazione sarà ad INGRESSO GRATUITO, con numerosi posti a sedere ed ampi parcheggi. Sono inoltre previsti giochi gonfiabili gratuiti per i più piccoli.
(In foto il raduno dei mezzi agricoli della scorsa edizione)