Tantissima gente ha preso parte nel pomeriggio a Fontechiari ai funerali di Alessandro Muscedere, il 18enne morto la scorsa notte a causa di un incidente stradale sulla Sora – Cassino dove hanno perso la vita altri due giovani: Iris De Vincenzi di Arnara e Alessio Tuzi di Fontechiari.
La chiesa Santissimi Giovanni Battista ed Evangelista non ce l’ha fatta a contenere tutti coloro che in un unico, grande abbraccio si sono stretti ai familiari del giovane, un ragazzo d’oro lo definiscono tutti. Il rito funebre ha suscitato intensa commozione, quasi tutti con il volto arrossato, gli occhi gonfi di lacrime di fronte ad una tragedia immane.
Era lutto cittadino a Fontechiari. Lo sarà anche domani per l’addio ad Alessio Tuzi. Un silenzio surreale è calato sul paese insieme ad un velo di tristezza. Don Alessandro Rea ha celebrato la funzione, insieme a don Antonio Lecce, don Alberto Matiani e un sacerdote amico di famiglia proveniente dalla diocesi di Bismark (Usa).
Don Alessandro, con grande commozione, ha ricordato Alessandro come “un ragazzo di grande generosità, allegria e spensieratezza, allo stesso tempo un giovane di buona volontà e un perfezionista nella musica. Non servono ora i perché – ha continuato don Alessandro – voglio offrire un ringraziamento a Dio per averlo conosciuto e per aver dato tanto” con il servizio alla comunità, alla parrocchia. “Era un angelo elegante, un ragazzo molto disponibile e di grande generosità. Le parole cedono il posto al silenzio, ciò che conta ora è pregare e stare vicino alle famiglie delle vittime. Riposate in pace ragazzi” ha detto tra l’altro il sacerdote. Durante la Santa messa state poi lette alcune lettere che hanno reso ancor più commovente, se possibile, il pomeriggio. Una della maestra del coro della chiesa, un’altra di un’amica, l’ultima scritta dal sacerdote statunitense amico di famiglia.
Palloncini bianchi hanno riempito il cielo all’uscita del feretro scortato dalle onoranze Funebri 2 Petitta, il lungo e mesto corteo ha accompagnato la bara verso la sepoltura. Grande la compostezza dei familiari in un momento così drammatico.
Domani alle 10.30 l’ultimo saluto ad Alessio. Aveva appena 30 anni. E ad Arnara alla sua ragazza, Iris ne aveva solo 26.