AMMINISTRATIVE 2024

Fontechiari – Comunali, Di Carlo saluta e ringrazia

Pubblichiamo di seguito la lettera che Fabio Di Carlo, consigliere comunale uscente di Fontechiari, ha indirizzato ai cittadini. A Fontechiari, lo ricordiamo, è stata presentata solo una lista, quella del sindaco uscente.
Nelle ultime due consiliature amministrative 2014-2019 e 2019-2024, ho rivestito la carica di Consigliere Comunale del nostro Paese, ricoprendo il ruolo di minoranza.  Mi sono dedicato con passione e competenza all’attività amministrativa del Paese, ascoltando i concittadini. Ho dato loro consigli e mi sono fatto portavoce di problematiche molto importanti riguardante tutta la comunità. Ho dedicato tempo alla risoluzione di numerose questioni a tutti Voi note come quelle legate ai Tributi Locali (Imu, Tasi, Tari), da sempre argomento di particolare disappunto collettivo. Molto ho fatto in tal senso, ma tanto altro si sarebbe potuto fare se la maggioranza avesse dato ascolto alle mie reiterate richieste e proposte.
Esempio tra i tanti, quello di costituire una Commissione Consiliare sui Tributi, utile ad ottenere una maggiore chiarezza ed a constatarne le criticità, con l’obbiettivo di trovare soluzioni e prendere decisioni importanti come l’attribuzione del valore alle nuove Aree Edificabili. La costituzione di tale Commissione, avrebbe portato solo benefici ai Cittadini, non comportando alcuna spesa aggiuntiva al Bilancio dell’Ente, ma fornendo di fatto un servizio totalmente gratuito che avrebbe sicuramente assicurato una giusta ed equilibrata legittimità tributaria.  
E’ doveroso precisare che la Commissione Consiliare sui Tributi tanto richiesta, è stata poi costituita solo qualche anno fa, ma è risultata di fatto inoperante in quanto, ahimè, convocata solo un paio di volte. Pur essendomi sempre impegnato con costanza, dedizione, passione, fedeltà e sacrificio nel ricoprire il ruolo affidatomi dagli elettori, avendo come unico e solo obiettivo il bene comune per i miei concittadini e per il Paese stesso, ho maturato la decisione di non concorrere alla prossima tornata elettorale del nostro Paese.
Questa decisione è frutto della consapevolezza che nel mio caso la politica non è mai stata concepita come un lavoro o come uno strumento atto al raggiungimento di scopi personali, bensì tutto il mio impegno nel servire il Paese è stato mosso dal mio senso civico e dall’amore che nutro per Fontechiari, amore dimostrato in diverse iniziative da me portate avanti da tempo, anche al di fuori del ruolo di Consigliere.   Con questo messaggio, ringrazio nuovamente chi in questi anni, ha riposto in me la propria fiducia, sostenendomi e supportandomi nel mio umile percorso politico. Continuerò ad impegnarmi per Fontechiari, lavorando affinché il nostro Paese abbia possibilità di sviluppo e crescita.
Con affetto e gratitudine, Fabio Di Carlo