Sono circa le 17 di ieri. Marito e moglie stanno tornando nella loro abitazione di località Tillo – Starnella. Con loro ci sono due amici. Pochi istanti dopo aver oltrepassato il cancello scorgono alcune figure allontanarsi di corsa dall’edificio. Sono ladri in fuga. Cinque in tutto, più il palo fuori in attesa nella già sospettata Wolkswagen Passat di coloro grigio. Quattro, tutti con passamontagna, sorreggono la cassaforte verticale, pare una fuciliera, appena ‘prelevata’ nella casa. All’interno armi da fuoco regolarmente detenute, qualche contante e pochi oggetti preziosi.
Il padrone di casa, un uomo molto conosciuto e stimato in paese, non si perde d’animo e con presenza di spirito e pure qualche rischio, affronta i malviventi. Coraggiosamente. Li raggiunge davanti al cancello. Loro mollano il pesante contenitore metallico cercando di dileguarsi. Lui ne agguanta un paio. Parte la colluttazione fatta di pugni e calci a ripetezione. Tra chi li assesta e chi li para. Momenti di paura. Per i ladri, che scappano. Tutto dura pochi istanti. L’uomo coraggioso finisce al pronto soccorso. Ha una mano gonfia. Probabile che qualcuno dei delinquenti abbia qualcos’altro di gonfio. E tumefatto.
Del caso si stanno occupando i carabinieri delle stazioni della zona ricadenti nel territorio di competenza della Compagnia di Sora. Indagini in corso, verifiche anche sui sistemi di videosorveglianza.
Luciano Nicolò