Qui non si parla di buono o cattivo servizio, qui si parla di incivili.
Si apre così un post di Davide Perciballi, consigliere comunale delegato ai rifiuti, di fronte al cumulo di monnezza depositata proprio di fianco un contenitore. C’è di tutto: pneumatici, mobilia, metalli, plastica, pure un paio di vecchi scarponi. Tutto a pochi metri dal Municipio.
Esiste da anni un servizio di raccolta porta a porta – ricorda Perciballi – e questo vale anche per i rifiuti ingombranti. Basta semplicemente prenotare il ritiro. Si può fare via telefono, via app oppure dal sito del comune (086-3956861 da cellulare). Tutte le volte che si vuole. È un servizio che i cittadini già pagano. Ogni anno ci sono due raccolte ingombranti dove si possono conferire tutti i rifiuti che si vogliono portandoli al centro di raccolta. Sicuramente entro dicembre svolgeremo la seconda giornata di raccolta ingombranti. Per questo motivo tale gesto incivile è inspiegabile ed ingiustificabile. Adesso provvederemo a rimuovere i rifiuti abbandonati ma gli organi preposti stanno già visionando le telecamere per individuare il responsabile di questo gesto.
Infine chiede collaborazione: Vi chiediamo di aiutarci, se qualche volta vi capita di vedere qualcuno abbandonare rifiuti in modo illegale, non fate finta di niente. Segnalate la cosa. Ne vale il nostro paese, ne vale il nostro futuro e la nostra salute.