ARTE

Fontana Liri – Mastroianni, premio e opera firmati da Poteca

In occasione del centenario dalla nascita di Marcello Mastroianni, attore di fama mondiale, 1924-2024 Fontana liri città natale, ha dato vita a numerosi eventi per celebrare la ricorrenza. Oltre a presentazioni di libri specifici sulla vita di Mastroianni visite guidate, conferenze sono sono stati premiati star del mondo del cinema. Il premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni 2024 è stato realizzato dall’architetto – artista Franco Bianchi Poteca. Lo stesso ha predisposto una istallazione per la piazza del municipio intitolata a Mastroianni dal titolo “Born” .

Un’opera scultorea luminosa in acciaio e plexiglass di circa mt.3.50. Un’appendice, un satellite di “Vieni” la più nota istallazione già presente nella centrale piazza Trento. Un continuum di logica stilistica. Per il giorno dell’ anniversario l’artista Franco Bianchi Poteca, ha voluto sottolineare visto il luogo della collocazione (il Municipio), soprattutto l’origine, la nascita, l’anagrafe di ognuno di noi.

Marcello è nato qui e l’opera lo vuole orgogliosamente ribadire. Un’opera luminosa, graficamente vivace. Con le cromie che ricordano i manifesti cinematografici, l’epoca della dolce vita e l’arte in voga negli anni 60 il tutto, visti i materiali, in chiave attale : una luce urbana con il volto luminoso e vivo di Marcello. A completare l’opera un segnale rosso che marca forte la sua presenza nella sua terra d’origine tra la sua gente. La sensibilità e la maestria di Franco Bianchi Poteca anche in questo caso confermano i numerosi risultati conseguiti dall’artista nel panorama artistico italiano.