Clamore, in queste ore a Fontana Liri, per un torneo di briscola con maiali al primo premio: un’associazione locale ha organizzato un torneo di briscola, con il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Pro Loco. Fin qui, nulla da dire se non fosse per i premi, che hanno scatenato l’ira di qualche animalista.
I premi in contestazione sono due maialini per i primi classificati, due agnelli per i secondi, due conigli per i terzi e due criceti per i quarti, cioè quelli che da sempre ed ovunque vengono scelti per questo tipo di competizione rionale.
Ma animalisti sul piede di guerra ne fanno un problema etico, anche se il Presidente dell’associazione, sentite tutte le autorità competenti, ribadisce la legalità della manifestazione programmata e che la stessa non prevedeva già l’esposizione degli animali in piazza, peraltro possibile, senza considerare che la consegna degli animali avverrà semplicemente consegnando un buono presso aziende zootecniche autorizzate.
Insomma, un semplice torneo di briscola, come in questo periodo estivo ne vediamo tanti, additato ad hoc per suscitare clamori e, magari, avere una vetrina più importante.