LITTORINA IN PENSIONE
Ecco il post del Comune di Fontana Liri circa il ‘pensionamento’ della celebre littorina per decenni protagonista della strada ferrata nel territorio toccando diverse stazioni di parte del Lazio Meridionale e dell’Abruzzo.
Cambio di treni sulla linea Roccasecca – Avezzano, che interessa anche il nostro territorio. Come si sa, due sono le stazioni fontanesi presenti sulla linea (la Stazione di Fontana Liri e la Fermata di Fontana Liri inferiore, di queste due solo Fontana Liri inferiore attualmente fa servizio viaggiatori) a cui si può aggiungere anche la stazione di Santopadre, che dista proprio pochi metri dal confine con Arpino. In questi giorni sta avvenendo la sostituzione dei treni che fanno servizio viaggiatori sulla linea: gli ALN 668, ovvero le storiche Littorine, termineranno il loro servizio e si passerà ai più moderni Minuetti.
Dopo oltre 50 anni, vanno in pensione le storiche Littorine, sulla tratta ferroviaria “Avezzano-Sora-Roccasecca”. Queste automotrici diesel, economiche e robuste, hanno rappresentato la storia di questa linea, concepite per operare su linee con pendenze difficili, con una velocità massima di 110 km/h. I nuovi treni sono i convogli ALe/ALn 501-ALe/ALn 502 ed ATR 220 Swing, soprannominati Minuetto da Trenitalia della famiglia di elettrotreni ed autotreni commissionati da Trenitalia nei primi anni duemila ed utilizzati per servizi ferroviari su tratte suburbane, regionali ed interurbane, per incrementare il livello qualitativo offerto sui servizi locali.
I treni che transiteranno sulla linea da Giugno 2024 saranno quindi della famiglia del Minuetto, con qualche rara eccezione della vecchia Littorina, per la quale è prevista la pensione definitiva a Dicembre 2024. Sicuramente un servizio più accogliente e funzionale per i viaggiatori, ma un pizzico di nostalgia e malinconia per l’addio della storica littorina sicuramente c’è…