ARTE

Fontana Liri – L’arte di Poteca conquista gli Usa

FRANCO BIANCHI – POTECA

L’architetto artista ciociaro ad
Art Basel, 2024 /Miami- U.S.A.

A partire dal 4 dicembre 2024 FRANCO BIANCHI-POTECA, architetto, artista e docente di Storia dell’Arte è presente con numerose opere pittoriche nel padiglione di Art Basel Week – in Miami U.S.A. prestigioso evento artistico.

Lo spazio d’arte, ubicato nel centro della città rappresenta oramai I’ l’evento artistico più importante per l’arte contemporanea americana. Una partecipazione di indubbio prestigio per il maestro fontanese. L’esposizione è considerata tra le più rappresentative a livello mondiale soprattutto per gli amanti e i fruitori del settore artistico, critici galleristi e collezionisti di opere.

In occasione della mostra l’artista architetto Franco Bianchi Poteca distintosi tra gli artisti della Nay International Gallery ( Sponsored By: FlyAerotaxi ) ha esposto un consistente quantità di lavori. Per l’esposizione, il maestro, a questo punto proiettato nel panorama artistico internazionale, ha scelto opere nelle quali prevale la tecnica pittorica “pura”, quindi lavori squisitamente dipinti con la tecnica dell’ acrilico, olio terre, pigmenti, ecc. allo scopo di mostrare tele della produzione più recente.

Ampi impianti pittorici in cui campeggiano, a regolare lo spazio, eleganti rarefazioni segniche su liriche basi colorate. Estensioni che si aprono con larghe campiture sintetiche tipiche della progettazione architettonica e del pensiero dell’urbanista che scruta dall’alto proponendo “astratte costruzioni cromatiche ”. Irregolari scacchiere di colore su colore, magistralmente attraversate da tocchi cromatici stinti o appena accennati in zone abrase. Solo qualche punto di luminoso colore o linea netta o geometrica, a mettere ordine e a conferire una struttura solida a sovrapposizioni apparentemente “sgranate”.

Notevoli le velature per vivacizzare la superficie spiazzando così la nitidezza percettiva. Tuttavia, ciò che sostiene primariamente questi dipinti è il segno. Progettato nel suo schema complessivo ma spontaneo nella sua realizzazione immediata, senza ripensamenti.

La tappa americana del pittore fontanese non si limita però solo alla presenza ad ART BASEL 2024 , vetrina internazionale per l’arte contemporanea, ma procederà con altre tappe in altri prestigiosi spazi espositivi.
A Franco Bianchi – Poteca che si misura con l’arte oramai da molti anni, quindi, ancora un evidente e meritato riconoscimento per il suo lavoro eccellente, proiettato sempre più oltre i confini nazionali.