L'INIZIATIVA

Fontana Liri – La scuola officina della legalità

FONTANA LIRI – “LA SCUOLA OFFICINA DI LEGALITÀ”.
La Dirigente Scolastica dell’I.C. “M.T. Cicerone”, gli Amministratori e i Carabinieri
tra i banchi di scuola
per “gettare semi di legalità”.

Un contributo lodevole alla formazione della cultura della legalità e della cittadinanza attiva è stato fornito agli alunni della scuola primaria e SSIG dell’I.C. “M.T. CICERONE” dall’incontro del 25 settembre 2023 presso la scuola secondaria di primo grado di Fontana Liri. L’evento, presenziato dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Gaita Reali, dal Sindaco del paese Dott. Gianpio Sarracco, dalla delegata all’istruzione sig.ra Eloisa Iafrate e da una personalità illustre dell’Arma dei Carabinieri, il Capitano Domenico Cavallo, è stato motivo per gli allievi di riflessione e di crescita.

In apertura la Dirigente Scolastica dott.ssa Reali ha dato un caloroso benvenuto ai presenti e ci ha tenuto a ribadire quanto sia importante sviluppare un’etica della responsabilità, definendo la scuola luogo privilegiato, in cui imparare a diventare cittadini, esercitando ogni giorno il diritto di parola, il rispetto e l’ascolto degli altri. L’ambiente scolastico, quale luogo di legalità, è una istituzione da rispettare e da rafforzare; è il luogo in cui per la prima volta ci si confronta con gli altri e dove bisogna osservare le norme di convivenza civile.

A seguire, l’intervento del Sindaco di Fontana Liri ha avvalorato l’importanza di una sinergia di intenti tra gli enti educativi (famiglia e scuola) e le istituzioni al fine di inculcare nelle giovani generazioni la cultura dei valori e della giustizia, ribadendo ai presenti quale sia il ruolo del primo cittadino a servizio dell’intera comunità.

L’intervento più pregnante, tenuto magistralmente con un linguaggio adeguato alla platea presente, è stato quello del Capitano della Compagnia carabinieri di Sora Domenico Cavallo affiancato dal Luogotenente De Innocentis Domenico e da altri militari dell’Arma. La sua “lezione” è stata l’occasione per gli allievi di riflettere e dibattere su tematiche di assoluta attualità in un’ottica di crescita nel pieno rispetto del prossimo. Dopo una breve introduzione sul ruolo dell’Arma dei Carabinieri all’interno della società, sulle sue diverse articolazioni nell’ambito nazionale e internazionale, il capitano ha trattato il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, ha parlato dell’uso consapevole dei social network e della diffusione di immagini su internet in modo oculato, di sicurezza e prevenzione cercando di instillare nei più piccoli il “seme della legalità” e quindi il rispetto della Costituzione. Ciò ha dato il via ad un intenso dibattito con gli studenti che, interessati, dopo la visione di video sui vari ambiti d’intervento dei Carabinieri per la tutela dei cittadini, hanno dato prova di comprendere quanto sia importante una convivenza civile basata sul senso di responsabilità, di trasparenza, di onestà, di moralità.

A conclusione dell’incontro gli alunni hanno potuto toccare con mano gli strumenti e i mezzi che i carabinieri utilizzano ogni giorno a servizio della comunità. I bambini ed i ragazzi sono stati entusiasti di vedere le gazzelle dell’Arma davanti al loro Istituto e di ricevere delle parole di vicinanza dal Luogotenente Domenico De Innocentis, Comandante della nuova Stazione dei Carabinieri di Fontana Liri. Il Capitano Cavallo nel congedarsi ha voluto lasciare agli alunni un prezioso dono: il libro del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa fulgido esempio di onestà intellettuale, rettitudine e attaccamento allo Stato quale pietra miliare per un percorso formativo basato sulla rettitudine morale e intellettuale. Nell’entusiasmo generale l’invito per tutti gli studenti è stato quello di divenire “sentinelle della legalità”.