Workshop sulla fotografia naturalistica e documentaristica
all’I.C. “M.T. CICERONE” di Arpino – FontanaLiri – Santopadre
per catturare la bellezza del mondo a scuola.
Nella cornice suggestiva della scuola secondaria di primo grado di Fontana Liri facente parte dell’Istituto Comprensivo “M.T. CICERONE” nei pressi dell’oasi del lago Solfatara, si è svolto il 15 aprile 2024 un workshop unico nel suo genere, dedicato alla fotografia naturalistica e documentaristica. Lo stesso, ideato e organizzato dalla referente del progetto ecologico d’istituto, la docente Marialetizia Casciano sotto l’egida della Dirigente Scolastica dott. ssa Gaita Reali, affiancherà un contest d’istituto giunto alla seconda edizione denominato: Ri-scattiamo il nostro pianeta promosso in occasione della 54esima Giornata Mondiale della Terra. Due sono stati gli esperti del settore invitati: il fotografo – ricercatore Romeo Fraioli e la fotografa documentarista Angelina Iannarelli. L’evento ha offerto agli allievi, delle classi quarta e quinta della scuola primaria oltre che a quelli delle tre classi della secondaria di primo grado, un’opportunità straordinaria nell’ esplorare la bellezza del mondo attraverso l’obiettivo della macchina fotografica incoraggiandoli nel contempo a esprimere la propria creatività e a sviluppare un occhio attento alla bellezza che li circonda.
Guidati dai due fotografi esperti, i giovani partecipanti hanno imparato le tecniche di base della fotografia, dalla composizione all’uso della luce naturale, passando per la messa a fuoco e la scelta dell’ inquadratura più suggestiva. Hanno scoperto cosa si intende per fotografia naturalista e qual è la differenza con quella documentale. Ma l’obiettivo del workshop non si è limitato alla mera tecnica: gli studenti sono stati incoraggiati a esplorare la loro connessione con la natura, a cogliere gli istanti fugaci e a narrare storie attraverso le immagini. La fotografia naturalistica e documentaristica, infatti, è un potente strumento per:
l’educazione, la conservazione e la sensibilizzazione ambientale. Ogni immagine che catturiamo ha il potere
di: ispirare, informare e persino provocare cambiamenti positivi nella nostra società.
Durante la giornata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare l’interessante mostra fotografica allestita per l’occasione nell’aula Magna della scuola citata aperta ai genitori di tutto l’istituto nel corso del pomeriggio della medesima giornata. Oltre all’aspetto pratico, il workshop ha offerto anche momenti di riflessione e condivisione, durante i quali i relatori hanno stimolato gli studenti a raccontare le loro esperienze in tale ambito. A loro volta gli alunni si trasformeranno in fotografi e le loro foto saranno utilizzate per allestire mostre nei vari plessi dell’istituto per partecipare ad un concorso interno al fine di condividere con la comunità scolastica le loro visioni della natura.
Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale tutta del paese, ma in particolare alla delegata all’istruzione: la signora Eloisa Iafrate, al signor Fabio Bianchi e in primis al Sindaco di Fontana Liri, dott. Gianpio Sarracco per la loro presenza assidua a tutte le iniziative promosse dalla nostra scuola e per la fattiva collaborazione in ogni evento celebrato.
L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dagli studenti durante il workshop hanno confermato l’importanza di offrire occasioni di apprendimento innovative e coinvolgenti, capaci di stimolare la curiosità e di sviluppare nuove competenze. “La nostra scuola – ha spiegato la dirigente Reali – ha un occhio di riguardo per l’ambiente, lo attestano i progetti in essere nei vari plessi, i Pon espletati su tale argomento e il fatto di far parte di una rete di scuole green per dare la giusta impronta formativa ai nostri discenti”. Ha proseguito dicendo che “La fotografia va utilizzata anche nel contesto educativo-didattico in quanto strumento innovativo per un’azione formativa mirata ed efficace”.
Grazie all’iniziativa promossa l’I.C. “M.T. CICERONE” si conferma un luogo non solo di apprendimento, ma anche di scoperta e di esplorazione dove la bellezza della natura diventa fonte di ispirazione e di crescita.