La città di Fontana Liri ha voluto rendere omaggio ieri al suo più illustre concittadino, l’attore Marcello Mastroianni, nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta il 19 dicembre 1996, con la sesta edizione del Premio Fontana Liri per Marcello Mastroianni. In particolare, nella mattinata di ieri una delegazione del Comune, guidata dal sindaco Gianpio Sarracco si è recata presso il cimitero monumentale del Verano, a Roma, per deporre in forma ufficiale dei fiori sulla tomba dell’artista. Oltre al Sindaco, erano presenti il presidente del Centro Studi Ricerche e Documentazione “Marcello Mastroianni”, Santina Pistilli, il delegato alla Cultura Gianfranco Rauso, Fabio Bianchi, membro della Consulta, il co-direttore artistico del Premio Gerry Guida e le nipoti di Mastroianni, Federica e Francesca, figlie del fratello Ruggero.
A causa dell’aumento dei contagi dovuti al Covid-19, gli organizzatori hanno preferito optare per un rinvio della consegna del Premio in presenza, a causa delle ulteriori limitazioni per i partecipanti, preferendo spostare la manifestazione in un secondo momento, quando si potrà avere la possibilità di un maggiore accesso all’evento per la cittadinanza di Fontana Liri. Per questo, la cerimonia è stata sostituita da una conferenza in Streaming (il cui Video è disponibile sulla pagina Facebook del Comune), nel corso della quale il Sindaco ha introdotto i lavori partendo innanzitutto dal ringraziamento verso gli Enti che hanno reso possibile la manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con il Centro Studi e grazie al contributo della Regione Lazio, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina e di Lazio Crea. Il Primo Cittadino ha poi passato la parola al presidente Pistilli, che ha voluto manifestare l’orgoglio e la gratitudine nella figura di “un attore senza rivali, icona incontestabile della stagione d’oro del cinema italiano, ambasciatore nel mondo della bellezza italiana e del fascino latino”.
A Gerry Guida, co-direttore artistico del Premio, l’onore di annunciare i premiati di questa sesta edizione: l’attrice e fotografa Chiara Caselli, l’attrice Antonella Ponziani, l’autore della fotografia Luciano Tovoli, i fratelli Verdone, Carlo e Luca (regista e documentarista) e infine il regista Alessio Marsiglia, nuovo talento della Provincia.