ACEA

Fontana Liri – Geyser in paese… come a Yellowstone

Via Pola – Via Gorizia, centro urbano di Fontana Liri. Una perdita di acqua in verticale (foto) è stata più volte segnalata sia sui social che in Municipio che immagini e video.

Il Comune fa sapere che ha già avvisato Acea affinchè intervenga il prima possibile e ripari il guasto alle condutture. Nel frattempo l’acqua, la preziosissima acqua, si perde sull’asfalto e finisce nelle cunette. Non una perdita come tante altre. Ma qualcosa di raro, molto somigliante ai geyser del Parco nazionale di Yellowstone (Stati Uniti) dove si assiste a uno spettacolo simile messo in scena dalla natura e non dall’uomo, come sta avvenendo a Fontana Liri.

Un geyser a Yellowstone

Perchè dai commenti social emerge che in quel tratto di strada sarebbero state già eseguite diverse riparazioni. Siamo cioè alle solite. Acea – o ditta incaricata – aggiusta da una parte e si sfascia dall’altra, spesso a pochi metri dalla prima perdita. Quindi scavi, sostituzione di tubi se necessario, ripristini il più delle volte fatti male. Niente di nuovo, insomma.

Nel frattempo, sempre dal Municipio fanno sapere che un guasto sulla conduttura di Santopadre sta provocando disagi anche alla linea dell’acqua proveniente da Canneto (che serve Fontana Liri superiore e alta Starnella) e si spera che in serata la situazione possa tornare nornale. Nel caso seguiranno ulteriori aggiornamenti.

lunic