Grazie ad un contributo della Regione Lazio il comune di Fontana Liri ha potuto finalmente sistemare in maniera degna la storica Fontana Abballe, la fontana da cui il nostro paese prende il nome. L’intervento è stato curato dall’Ing. Argentino Lucchetti con la collaborazione dell’Arch. Vittorio Casciano e rientrava nel progetto “Un paese ci vuole” che prevedeva anche interventi sul Torrione ed in alcune zone di Piazza Guglielmo Marconi.
È stata sistemata la sorgente, messa in sicurezza della zona e sistemazione dello spazio antistante con panchine e fari. Con l’occasione è stata posizionata e fissata anche la panchina rossa simbolo della giornata contro la violenza sulle donne. L’artista Paolo Germani ha realizzato due bellissimi murales. All’inaugurazione hanno partecipato numerosi cittadini, alla presenza del Sindaco Gianpio Sarracco e degli amministratori comunali Barbara Battista, Emanuele Giannetti, Eloisa Iafrate, Davide Perciballi e Gianfranco Rauso. Il Presidente della Consulta Sergio Proia ha recitato un brano che riguardava proprio la fontana abballe tratto da “Appunti di Viaggio” di Cesare Pascarella.
A seguire si è svolta l’accensione dell’albero di Natale, donato dalla fondazione Gianluigi e Stefano Proia tramite il Presidente Francesco Proia. I tanti bambini presenti hanno schiacciato il pulsante ed acceso l’albero e poi hanno potuto assaporare la cioccolata calda all’interno di un grazioso parco Crosby, decorato per l’occasione con mercatini artigianali, cassetta per le lettere di Babbo Natale e luci natalizie.
Una cerimonia semplice ma molto partecipata e carina che ha proiettato tutti verso l’atmosfera natalizia.
Si ringraziano tutte le persone che hanno collaborato alla realizzazione dell’iniziativa. (dal Comune)