ANNIVERSARI

Fontana Liri – Celebrato l’80esimo della liberazione

Con una significativa cerimonia il Comune di Fontana Liri ha ricordato ieri l’80° anniversario della liberazione avvenuta il 29 maggio 1944. In Piazza Marcello Mastroianni è stata svelata la lapide che, apposta dal regime fascista a seguito delle sanzioni per la guerra d’Etiopia, venne sovrascritta nel 1944 a celebrare l’avvenuta Liberazione. Dopo il corteo, in Piazza Trento le classi dell’Istituto Comprensivo  hanno dato vita a un apprezzato flash mob sul tema della pace ed hanno letto alcune testimonianze storiche e poesie di autori fontanesi. Quindi, dopo l’alzabandiera il sindaco dott. Gianpio Sarracco e il Direttore dello SMP Col. img. Michele Cristino hanno deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti, per i quali il parroco don Pasqualino Porretta ha officiato una funzione di suffragio.

Dopo l’inquadramento storico a cura del Col. Carlo Venditti, il sindaco Sarracco ha concluso l’evento con la sua allocuzione e la lettura della motivazione della Medaglia d’Argento al Merito Civile al gonfalone comunale. Presenti numerosi cittadini, autorità civili e militari, Associazioni d’Arma. Di seguito, nello Stabilimento Militare Propellenti è stato commemorato l’eccidio tedesco del 4 gennaio 1944 (vennero fucilati il Ten. art. Luigi Di Vicino, il Vice-ragioniere di artiglieria Felice Sanità e l’artigliere Pasquale Barretta dell’allora Regio Polverificio, e il giovane Michele Bonavolontà).

Il Direttore Col. ing. Michele Cristino, presente il sindaco dott. Sarracco con il gonfalone e una delegazione, ha deposto una corona d’alloro alla lapide che ricorda  le vittime. Dopo una rievocazione storica, il sindaco dott. Sarracco ha donato copia incorniciata della relazione sui fatti (inviata dal T.Col. STeA Vincenzo Martinelli allo SMRE nel giugno 1944stata), apposta dal Col. Cristino sotto la lapide.