Ultimato con enorme successo il progetto proposto dall’Associazione Banda Musicale “Città di Fiuggi” e promosso dalla Regione Lazio.
La musica è l’arte dell’incontro e la conferma la si è avuta in occasione delle iniziative previste dal progetto proposto dall’Associazione Banda Musicale “Città di Fiuggi” e realizzate in sinergia tra la scuola di musica comunale, la banda musicale e il gruppo orchestrale dell’indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Fiuggi-Acuto.
Istituzioni di formazione ormai radicate nel territorio, la scuola di musica comunale vanta una storia quarantennale e, quest’anno, l’indirizzo musicale della scuola media compie dieci anni, grazie al loro operato centinaia di ragazzi hanno potuto imparare a suonare uno strumento musicale e dal loro connubio fortunato e prezioso si sono portate avanti, nel tempo, diverse collaborazioni.
In questa occasione, il lavoro condiviso ha avuto inizio mesi prima della realizzazione che ha visto nelle giornate del 6 e 9 giugno due feste musicali entusiasmanti in cui bambini e ragazzi hanno dato prova della loro preparazione e passione.
Nel primo appuntamento, presso la Fonte Bonifacio VIII, gli alunni dell’indirizzo musicale si sono esibiti per coronare un anno di studio e dare prova dei loro progressi esibendosi anche nella prima di un brano originale commissionato per l’occasione che li ha visti integrati ad una compagine di componenti della banda musicale e della scuola di musica, mentre nella giornata del 9 giugno si è tenuta una vera e propria festa con l’esibizione dei piccoli e sorprendenti allievi della scuola di musica presso la sala prove della banda Musicale che si è trasformata per l’occasione in un Auditorium. Un progetto bello e lodevole che, non a caso, la Regione Lazio ha deciso di patrocinare e sostenere concretamente come a rimarcare che una città che insegna musica è una città migliore e più ricca.