Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

‘FESTIVAL NAZIONALE DEI CONSERVATORI ITALIANI’, STASERA DI SCENA IL ‘MAYELLA’ DI NAPOLI E IL ‘MARTINI’ DI BOLOGNA

Ha preso il via ieri, 10 luglio 2014, la seconda settimana del “Festival nazionale dei conservatori italiani – Città di Frosinone”.  Anche se la serata è stata caratterizzata da una temperatura non certo estiva, sembrava infatti autunno inoltrato il pubblico non è mancato, ha voluto comunque assistere alla performance degli studenti. Sul palco, presentata da Mary Segneri è salita la band “Daniele Cervigni Quartet” del conservatorio “Pergolesi” di Fermo composta da Daniele Cervigni alla chitarra, Lorenzo Scipioni al contrabbasso, Marco Postacchini al sax e Michele Sperandio alla batteria, che ha proposto brani in stile jazz/pop/rock. Subito dopo è stata la volta della formazione musicale “Francisca y Floricanto”, del conservatorio “Martini” di Bologna composta dalla cantante Francesca Colli, da Hugo Venturelli chitarra e voci, da Vyasa Basili al contrabbasso e voci, da Germain “Rucaneando” Torrealba alla tastiera elettronica e da Giuseppe Pinto alla tromba che ha proposto un repertorio di canzoni che attinge a tutta la discografia della cantautrice Lhasa De Sela.

Anche ieri la giuria tecnica, composta dal direttore di Teleuniverso Alessio Porcu, dal musicista Claudio Campadello e dal titolare della Pulp edizioni Andrea Spaziani, insieme a quella popolare, ha fatto il proprio dovere votando l’esibizioni delle due formazioni in gara.

Questa sera, venerdì 11 luglio, toccherà al conservatorio “Mayella” di Napoli con “Lorenzo Vitolo Spring Trio” e al conservatorio di “Martini” di Bologna con gli “Os Desafinados”. Domani, 12 luglio, l’esibizione degli studenti del conservatorio di Frosinone e di Latina. Un derby a suon di musica che vedrà impegnati il duo “Forte vs Leo” del “Licinio Refice” e il gruppo “Linving Blues” del “Respighi” di Latina. Domenica stop alla musica, c’è la finale dei mondiali. Appuntamento quindi a giovedì 17 luglio con il gruppo “Daniele Bartoli Trio” del conservatorio di Pesaro ed i “White Nymphs” del Refice di Frosinone.