Si svolgerà domenica 7 ottobre 2012 presso l’auditorium “S. Camillo”, la Festa Provinciale del Nonno”.
Arrivata alla 6a edizione per la tenacia organizzativa dell’Associazione Deus Day, l’evento si articolerà in due momenti fondamentali: durante la mattinata verranno premiati i ragazzi che hanno elaborato i componimenti più toccanti del concorso letterario che ha preceduto questa festa, a seguire la consegna delle medaglie offerte dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, al nonno e alla nonna più longevi della provincia. Nel pomeriggio invece si lascerà spazio a momenti teatrali con la Grande Compagnia del Bianconiglio e momenti musicali.
“La Festa Provinciale del Nonno – dichiara Rodolfo Damiani padrino dell’evento – , cade il 2 ottobre in concomitanza con i festeggiamenti cristiani dell’Angelo Custode, perché il nonno per similitudine è l’angelo custode della famiglia. Questa festa nasce negli Stati Uniti d’America ma è stata adottarla in Italia proprio in onore dei nonni e posticipata alla prima domenica di questo mese, per permette a molti di partecipare.”
Alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, , il Consigliere delegato alle Politiche Sociali Lino Caschera ha testimoniato la condivisione dell’Amministrazione Comunale di questa iniziativa: “A nome mio e del Sindaco Ernesto Tersigni, voglio rafforzare il significato e l’utilità simbolica di questo evento. Quando il Pres. Dell’Associazione Deus Day Sebastiano Midolo ci ha coinvolto nell’organizzazione, siamo stati ben lieti di ospitare questa festa che è itinerante. Sora è fiera di essere stata scelta per questa sesta edizione.”
“Non poche sono le difficoltà – ha evidenziato il Presidente Midolo – che incontriamo nell’organizzare questa festa, che in passati appuntamenti ha contato circa 300 presenze. Mi sono commosso nel leggere i componimenti dei ragazzi ma ancor di più i commenti delle autorità che fanno da introduzione al libro che li raccoglie e che abbiamo pubblicato. Lo metteremo in vendita durante la festa, al simbolico valore di 2€. Il ricavato andrà a favore di centri sociali per anziani, di tutta la provincia.”
Tenero il saluto del Direttore Artistico dell’Ass. Deus Day Sig.ra Laura Mauceri “Ho spulciato con grande emozione tutti i componimenti dei ragazzi: sono circa 400 e tutti hanno messo in evidenza il rapporto non certo conflittuale tra nipoti e nonni. Da tutti i testi è emersa la figura del nonno come persona dal cuore grande.”