Ancora una volta episodi di inciviltà e degrado, a farne le spese il territorio di Ferentino. Ammasso di rifiuti abbandonati a bordo strada e in aperta campagna a Ferentino soprattutto negli ultimi giorni in via Stazione, tratto abbastanza trafficato e vicino alle abitazioni.
La piaga dell’abbandono dei rifiuti di ogni genere, può essere guarita e risolta solo con controlli costanti (anche con telecamere), certamente spesso cosa non facile stante l’estensione notevole dei territori cittadini.
Intanto i carabinieri della stazione cittadina e i colleghi forestali hanno disposto nuovi prelievi dell’acqua schiumata nel fiume Alabro, in territorio di Ferentino. I prelievi sono stati eseguiti nei giorni scorsi dall’Arpa, il liquido prelevato sarà analizzato, con la speranza che si arrivi presto a una soluzione. Novità giungono invece dalle polveri sottili in calata, dal 1 al 13 gennaio 2019 hanno sforato 4 volte.
Tuttavia anche il tempo svolge un ruolo fondamentale. Vento e pioggia spazzano via lo smog presente nell’atmosfera, cosicché agli effetti negativi del maltempo fanno spesso da contraltare quelli positivi connessi al tasso degli inquinanti.
Aldo Martina