Da Fare Verde M.S.G.Campano riceviamo e pubblichiamo:
La nostra Associazione ha presentato al Comune e all’Ufficio Tecnico, con protocollo n.17059, la proposta per il Piano Colore relativo a tutto il territorio di Monte San Giovanni Campano proponendo dei “paletti” che solo una vera Associazione Ambientalista è in grado di mettere per un “progetto” atteso da 68 anni dalla popolazione.
“Coloriamo Monte San Giovanni Campano” di Fare Verde è una proposta di massima del Piano del Colore ed ha come obiettivo la riqualificazione dell’ambiente costruito della città attraverso il controllo della qualità urbana ed è l’unico vero strumento di tutela paesaggistica del costruito. Contiene un insieme di norme tese al recupero dell’immagine complessiva della città, del suo territorio e della sua identità storico – culturale; per questo motivo, è esteso a tutto il territorio comunale. Fare Verde con coloriamo Monte San Giovanni Campano non ha la velleità di realizzare il Piano Colore ma vuole indicare le linee guida per il metodo da seguire con la finalità unica di realizzare in tempi veloci, l’iniziativa migliore per, la tutela del paesaggio relativa al nostro territorio. Di fatto non è stata realizzata nessuna scheda prevista nel progetto di massima notificato al Comune come non è stata riportata la bibliografia del ginepraio legislativo perchè dovranno essere affidate a tecnici del settore.
Comunque andranno le cose la speranza che finalmente venga realizzato il Piano Colore è ultima a morire anche perchè la pazienza durata 68 anni non è finita.