Un nuovo modo di fare turismo anche in Ciociaria è possibile, e il grande successo della giornata di sabato svoltasi a Falvaterra ne è l’esempio lampante.
Oltre settanta partecipanti per la giornata dedicata al cammino tra i cippi, un incredibile lavoro sinergico tra le realtà associative delle province di Frosinone e latina, per un progetto che ormai non rappresenta più un evento spot, ma una realtà nel medio periodo di valorizzazione concreta del territorio.
Non solo il percorso, di circa 12 km, alla scoperta dei cippi tra il 113 e il 129 presenti per la più gran parte nel territorio di Falvaterra, ma anche promozione della gastronomia locale con le fettuccine cucinate dalla Pro Loco di Falvaterra (da sottolineare che la sagra delle Fettuccine falvaterrane è tra le più antiche d’Italia, con oltre 40 anni di sagre all’attivo), e intrattenimento musicale popolare dai “La controra”.
Un riscontro positivo anche da parte della Regione Lazio: la manifestazione rientra tra gli eventi della Settimana Europea dei parchi, promosso dal parco Regionale naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, e ha visto la presenza del Direttore del Lucio De Filippis, che ha donato agli organizzatori la maglia celebrativa del progetto del cammino dei cippi.
A cura di Associazione Fabrateria la spiegazione della millenaria storia del borgo ciociaro.
Il risultato è stato possibile grazie al connubio tra enti e associazioni già menzionate, insieme ad Ecomuseo Argil, dei volontari Giuseppe Rinna e Claudio, del CAI Frosinone, di ASD Svalvolati into the Wild, di Ciociaria Trekking, degli amministratori comunali di Falvaterra, il Sindaco Francesco Piccirilli, l’assessore alla cultura, Elisa Ceccarelli, il consigliere Andrea Luciani, il Vicesindaco Augusto Carè, con la presenza dell’amministrazione comunale di Pastena, n.p. di Cesira Salamena e Matteo Frattarelli. Un ringraziamento a Tonino Farinelli, Giovanni Martini, Mario Federici, Fernando Riccardi e Rodolfo Rea, a Giacomo Lucatelli e Rocco Luciani, chef dell’evento, a Bruno Amici già presidente della Pro Loco, a Graziella Giacchetti, Mariagrazia Santilli, Vincenzo Ramponi, Ernesta Piccirilli, Santino Rinna.
Ora l’appuntamento è al prossimo evento, organizzato all’interno del Monumento Naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco, che vede coinvolti ulteriori Cippi di confine.