Nella mattinata odierna, in Roma, presso la Caserma “Podgora”, sede del Comando Interregionale Carabinieri, si è tenuta la cerimonia di consegna delle ricompense formali al personale della Legione “Lazio” distintosi in attività Istituzionale.
Nella circostanza, il Comandante Interregionale, Gen. C.A. Vincenzo GIULIANI ha consegnato 4 “Encomi Solenni” di Comando Generale; 35 “Encomi Solenni” di Comando Interregionale e 50 “Encomi Semplici” di Comando Interregionale, a personale particolarmente distintosi in attività di servizio, tra cui i seguenti militari di questo Comando Provinciale:
Ø Cap. Camillo MEO, Comandate della Compagnia di Anagni (FR), Luogotenente Marcello COLELLA, Comandante del N.O.R.M. della Compagnia di Anagni, M.A.s.UPS Antonio DE CRESCENZO, Mar. Capo Dario POGGIANI, Vice Brigadiere Armando PALMIERI e Appuntati SceltiMaurizio NOLI e Massimo RECCHIA, addetti al N.O.R.M. della Compagnia di Anagni, Mar. Ordinario Ermelinda SORICE, addetta alla Stazione di Piglio (FR) e Appuntato Scelto Alessandro GRANDE, addetto alla Stazione Carabinieri di Ferentino (FR):
“Evidenziando spiccata professionalità, acume investigativo ed assoluta dedizione, conducevano complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale dedito alla commissione di rapine e furti. l’operazione si concludeva con l’arresto di 10 persone e il deferimento in stato di libertà di ulteriori 3 sodali”.
Province di Frosinone, Roma e Caserta, 8 agosto 2014 – 14 marzo 2015.
(Operazione relativa all’arresto di nove soggetti responsabili di rapine e furti in abitazioni, furti in genere e ricettazione).
Ø Mar. Capo. Gabriele SCARPA, addetto alla Stazione di Supino (FR):
“Durante il servizio di ricezione pubblico, avuto contezza di un furto in atto all’interno di uno stabilimento metalmeccanico ubicato in zona disabitata, evidenziando spirito d’iniziativa, ferma determinazione e coraggio, non esitava, da solo, a recarsi sul posto, sorprendendo tre extracomunitari che stavano asportando apparecchiature industriali. l’intervento si concludeva con l’arresto dei prevenuti e il recupero dell’intera refurtiva”.
Patrica (FR), 11 settembre 2014.
Ø Maresciallo Ordinario Fabio VOLPE, Vice Brigadiere Gennaro MARCHIONE e Appuntato Scelto Luca PONTONI, addetti alla Stazione di Ceccano (FR):
“Dando prova di elevata professionalità, non comune senso del dovere e lucida determinazione, traevano in arresto tre persone responsabili di rapina aggravata in danno di un esercizio commerciale. l’intervento si concludeva con il sequestro di una pistola, con matricola abrasa e colpo in canna, e di un veicolo di provenienza illecita”.
Ceccano (FR), 6 marzo 2015.
(Operazione relativa all’arresto di tre persone responsabili di rapina in danno del supermercato “SISA”).