È morto il senatore Oreste Tofani, protagonista della vita politica provinciale, esponente di spicco del Movimento Sociale prima e di Alleanza Nazionale poi. E’ venuto a mancare dopo un anno di malattia.
“Ho conosciuto Oreste Tofani quando ero un giovanissimo consigliere comunale – ha commentato su Facebook l’ex Sindaco di Arpino, Fabio Forte – Ne ho apprezzato da subito le acutissime doti politiche, l’arte oratoria e la non comune sobrietà. Concreto, pragmatico e molto corretto, amava dare sempre la sua incondizionata disponibilità a qualsivoglia richiesta gli pervenisse dagli amministratori del territorio”.
Ecco le tappe fondamentali della sua carriera politica. Nel 1970, è eletto consigliere comunale di Alatri nelle file del Movimento Sociale Italiano, riconfermato fino al 1998. Nel 1985, viene eletto consigliere provinciale di Frosinone e consigliere regionale del Lazio.
Nel 1990, viene riconfermato consigliere provinciale di Frosinone e consigliere regionale del Lazio.
Nel 1994, viene eletto alla Camera dei deputati per Alleanza nazionale È membro della Commissione lavoro pubblico e privato, della Commissione bilancio e programmazione, vicepresidente della Commissione Speciale per le Politiche Comunitarie.
Nel 1996, si candida come deputato nel collegio di Cassino, ma ottiene il 42,4% dei voti e viene sconfitto dal rappresentante dell’Ulivo, Testa.
Nel 2001, è eletto al Senato della Repubblica per Alleanza Nazionale. Vice capogruppo vicario di AN al Senato è membro della Commissione permanente Lavoro e previdenza sociale, della Commissione Politiche dell’Unione Europea, presidente della Commissione Contenzioso del Senato della Repubblica, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro.
Nel 2006, è confermato al Senato per Alleanza Nazionale diventando vice capogruppo vicario. È poi nuovamente rieletto nel 2008 per il Popolo della Libertà.
Alla famiglia del Senatore Tofani, giungano le condoglianze di IoWebbo.