Nella mattinata odierna, gli agenti del Commissariato di Cassino, coadiuvati dal Reparto Cinofili di Roma – con i cani Iago e Jamir – hanno effettuato un’attività di controllo presso alcuni istituti scolastici di quel centro finalizzata alla prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovanissimi.
Le verifiche hanno riguardato sia le aree esterne che interne degli istituti scolastici, con particolare riguardo alle aule, palestre, scantinati e servizi igienici. In particolare, sotto la scala interna di uno degli istituti controllati, è stato rinvenuto un unico blocco di sostanza stupefacente di tipo hashish – verosimilmente destinato allo spaccio – per un peso complessivo di 30 grammi, mentre, all’interno di un laboratorio, è stato rinvenuto un “tritafumo” in metallo sporco di sostanza stupefacente.
In un altro istituto scolastico, uno studente sedicenne – trovato in possesso di una dose di hashish destinata ad uso personale – è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti. Sempre nella mattinata di oggi, il medesimo personale – coadiuvato dai due cani antidroga – nell’ambito delle massicce attività di prevenzione e contrasto già intraprese nei giorni scorsi – ha arrestato un ventunenne del cassinate, disoccupato, incensurato, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, nel corso del controllo effettuato presso la Villa Comunale, il giovane è stato trovato in possesso di 4 dosi di sostanza stupefacente tipo hashish e di diverse banconote di piccolo taglio.
Tale circostanza ha indotto gli agenti ad approfondire il controllo presso l’abitazione del giovane dove, in camera da letto, all’interno di un calzino, è stato rinvenuto e sequestrato un unico blocco di hashish del peso complessivo di 63 grammi; sono stati altresì rinvenuti, sempre in camera da letto, un bilancino di precisione, un “tritafumo”, materiale per il confezionamento e due coltelli.
Sempre alla Villa Comunale, un diciannovenne, trovato in possesso di una dose di hashish, è stato segnalato alla Prefettura quale assuntore di stupefacenti.