Le foto che, qui di seguito, vi proponiamo, testimoniano l'ennesima incursione vandalica a danno del centro storico di Sora. A farne le spese, stavolta, i suggestivi vicoli che, dalla parte retrostante della Cattedrale, si snodano intorno alle pendici della collina della Madonna delle Grazie.
Secondo quanto riferiscono alcuni residenti della zona, il fatto si è consumato nella notte tra sabato e domenica, quando alcuni vandali, evidentemente non trovando niente di meglio da fare, hanno pensato di dedicarsi a frantumare bottiglie di vetro (spargendone accuratamente i resti lungo le viuzze), scardinare discendenti di grondaie, manomettere citofoni e staccare dalla sua sede una centralina elettrica. Gli abitanti, ormai esasperati da simili incursioni, non possono fare altro che assistere impotenti a questo scempio, che, come è fin troppo chiaro, deturpa e scredita uno dei patrimoni più antichi e affascinanti di Sora.
Inoltre, a quasi due giorni di distanza, ci risulta che nessuno si sia ancora fatto vedere per sistemare i danni, nonostante gli stessi residenti abbiano provveduto a chiamare chi di dovere. Come spesso accade in queste occasioni, dunque, sono stati costretti a fare di necessità virtù, 'tamponando' come possibile l'emergenza.
I casi di degrado urbano e atti vandalici non accennano a diminuire e, mentre nelle stanze del Municipio si gioca con il pallottoliere, l'esasperazione di tanti cittadini si sta trasformando in triste rassegnazione.