Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

DA ARPINO AL BELGIO – CONTATTI PIU’ STRETTI

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora qualche passo in avanti da parte del Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri.

Dopo la pubblicazione sulla rivista austriaca ‘Circulare’ del bando della XXXVI edizione del Certamen Ciceronianum Arpinas con indicazioni sulla sua storia, ora il Comitato ha preso contatti con Rappresentanti belgi dei Laziali nel mondo per una più attenta diffusione del messaggio ciceroniano in terra belga.

“Stesso dicasi del Premio di Poesia che per l’edizione 2017 avrà una platea molto più vasta per la sua divulgazione. I due messaggi, per lo più identici, perché rivolti ai giovani, ormai per noi stanno camminando di pari passo e l’attenzione che abbiamo ricevuto per  ora dai Rappresentanti Austriaci e Belgi, domani speriamo Svizzeri, Tedeschi e Francesi, ci conforta su un pieno rilancio del Certamen e su una maggiore conoscenza europea del Premio di Poesia.  Di ambedue si parlerà, infatti, nel congresso internazionale del DAV (associazione tedesca  dei filologi tedeschi) a Berlino e molto probabilmente sul periodico ‘Altsprachlicher Unterricht = AU’.  A questo si aggiunga che la Sede Centrale della Società Dante Alighieri ha messo a disposizione tutti i suoi canali per una divulgazione più capillare. Un altro passo in avanti di cui ci siamo fatti carico per Arpino e per la sua cultura. Confidiamo molto nella presidente Cardinale Marisa Sementilli , su Rocco Pagliaro e Yves Tinel, nostri stretti amici che hanno accolto  con grande felicità il nostro appello” (prof. Enrico Quadrini).

Nel frattempo si deve prendere atto del grande successo registrato dalla Cerimonia di Premiazione della IV edizione europea del Premio di Poesia durante la quale sono state presentate le sillogi poetiche “Respiro” dell’Arpinate Stefania Leone e “Carmina Juvenilia- il triennio europeo 2014-2016”. Alcune testimonianze giunte: “Il ricordo di questo giorno sarà indelebile,semplicemente grazie con affetto e stima” (Sofia Morano) , “Carissimo Professore,i suoi auguri sono sempre molto graditi. La ringrazio per le foto e per la bellissima manifestazione a cui ho avuto la fortuna e l’onore di partecipare. Porgo i più sentiti e cordiali saluti a Lei e a tutto il Comitato di Arpino da parte della mia famiglia. (Domenica Stornelli), “Grazie mille professore, la mia famiglia ricambia i saluti. La premiazione è stata davvero bella. Cordiali saluti”(Sara Boccassi).