CULTURA Notizie

CULTURA – “IL POSTO CHE HO SCELTO”

Proseguono gli appuntamenti di “Un libro sotto la Torre“. Sabato 23 aprile, nella splendida cornice di Gallinaro, si terrà la presentazione del libro Il posto che ho scelto“, di Tonia Bardellino, alle ore 18 nell’aula consiliare. L’incontro prenderà il via con i saluti da parte del sindaco di Gallinaro Mario Piselli, del presidente dell’Aps Leonardo Luciano Tocci, di Sara Battisti, consigliere regionale e di Luigi Vacana, assessore provinciale. A presentare il testo, con prefazione di Vittorio Sgarbi, la stessa autrice, che dialogherà con Bianca Pellegrini. Il commento musicale sarà a cura di Fabio Viglietta e infine Massimo Marzilli darà voce alla lettura delle poesie.
Tonia Bardellino è una sociologa, criminologa e assistente sociale. Dopo aver conseguito la laurea in Sociologia, all’Università degli Studi di Napoli, Federico II, presta attività di volontariato all’interno del Comando militare americano Nato di Napoli, poiché interessata ad avvicinarsi a un contesto multiculturale e a migliorare la lingua inglese. Nel 2007 insegna italiano nella scuola internazionale “Montessori’’ e nel 2008 riveste il ruolo di “Social Worker”, collaborando al coordinamento e ai programmi antiviolenza dell’“US  Navy”.
Attualmente svolge attività di docenza, come esperta, circa l’insegnamento di Sociologia Clinica e Sociologia della Devianza e Criminalità all’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Dal 2014 le è stato conferito l’incarico di collaboratore esterno per l’insegnamento e le attività formative, nell’ambito del Master in Mediazione  Sociale e Penale, dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza. Collabora inoltre alle attività di sostegno in campo sociale e pedagogico presso l’A.SPP.e.C.. (Associazione Sociopsicopedagogica e Criminologica) che persegue l’obiettivo di sostenere le persone in situazioni di disagio e di sperimentare e promuovere attività di ricerca diversificate per contrastare fragilità sociali di varia natura.
Foto dal Web