Quello che tutti ritenevano inevitabile è accaduto. Nel tardo pomeriggio del 28 Maggio è crollata parte del ponte lamellare in legno del Parco San Domenico, appena intitolato alla famiglia La Posta.
I testimoni presenti sul posto, in particolare abitanti della zona, hanno riferito di aver sentito un forte boato e, immediatamente dopo, si è verificato il crollo della passerella.
Da anni, e da più parti, si era cercato di richiamare l’attenzione di chi di dovere sullo stato di pericolosissimo degrado in cui versava il ponte. Anche negli ultimi mesi, complici le abbondanti piogge, era stato paventato il rischio di cedimento. Ora, il ponte, preventivamente chiuso al pubblico, non c’è più.
Sul luogo del crollo sono giunti anche il sindaco di Sora, Ernesto Tersigni, ed i Vigili urbani.
Le gravi responsabilità derivate da quanto accaduto dovranno necessariamente trovare una doverosa presa di coscienza da parte di chi poteva fare qualcosa, ma non lo ha fatto. Va sottolineato che, per chi non lo ricordasse, anche un altro ponte lamellare in legno rischia di fare la stessa fine di quello del parco, visto il suo precario stato di manutenzione: quello posto in Lungoliri Cavour.
Queste le foto scattate Soraweb sul luogo del crollo.
Sandra Raggi