Seconda giornata del Campionato di Serie C, Girone Unico, al PalaPanico di Sora dove la CRC NB Sora 2000 ha ospitato il Basket Pamphili. Il quintetto base delle padroni di casa, Mascolo, Lazzarino,Alonzi,Casinelli,Vignali, schierato dal Coach Stefano Bifera ha iniziato il match subito con grande intensità, difendendo ogni pallone e costringendo gli avversari a forzare i propri tiri. Ma l’ottimo avvio in difesa non è stato legittimato dalla fase offensiva, alcuni canestri facili non sono andati a segno e la CRC NB Sora 2000 non è riuscita ad allungare come avrebbe potuto e dovuto fare. Dopo l’inizio titubante il Pamphili ha preso le misure sfruttando la maggiore fisicità sotto canestro e la precisione al tiro, anche dall’arco della linea dei tre punti, chiudendo avanti 10-13 il primo quarto. Nel secondo periodo, Mascolo e compagne, hanno riportato sotto le biancocelesti fino a superare le avversarie e a chiudere il parziale con il punteggio di 23 a 20 (13-7), frutto del pressing alto voluto dal Coach Bifera, sfruttando la maggiore freschezza atletica della propria squadra. Alla ripresa, il il Basket Pamphili prova a far pesare la maggiore esperienza e tenta più volte l’allungo, raggiungendo in più di un’occasione i 6/7 punti di margine. Ma il dinamismo di Macolo Casinelli mantengono la squadra di casa in linea di galleggiamento e nel finale riescono a ricucire parte dello strappo terminando in parità il terzo quarto 38 a 38. Questo il quarto più equilibrato. Anche nell’ultima frazione la storia si ripete, la CRC NB Sora 2000 cerca di allungare, ma il Basket Pamphili rimane attaccato alla partita sempre a 3, 4 lunghezze di margine. Poi quando sembra che sorane possano ribaltare il risultato, qualche decisione arbitrale, innervosisce la squadra, che subisce negli ultimi minuti addirittura tre falli tecnici, un paio dei quali fin troppo severi e punitivi. A quel punto lei ragazze di Coach Bifera non riescono a recuperare e il Pamphili grazie ai liberi aggiuntivi e ad una maggiore tranquillità ha potuto indirizzare sui propri binari la partita vincendo con il risultato finale di 46-54. Un distacco di 8 punti che sul campo non si è verificato visto il grande equilibrio per tutto il match. Per la cronaca c’è da segnalare l’infortunio avuto dalla cestista sorana Casinelli , uscita dal rettangolo di gioco sanguinante, per una botta ricevuta al naso , che gli ha provocato la rottura del setto nasale, proprio quando, con lei in campo, nelle ultime battute della gara, la squadra locale stava recuperando sulle capitoline. La gara finisce con la vittoria del Pamphili 46 a 54, per le ragazze sorane, unico rammarico nel non poter esultare nella prima uscita casalinga, seguita da un folto pubblico appassionato dalla palla a spicchi rosa. La squadra di Bifera e Piellucci ha i requisiti per rifarsi nelle prossime giornate in programma. Prossimo appuntamento in trasferta a Roma sabato 07 dicembre contro la Pallacanestro Roma.
CRC NB SORA 2000: Boccia, Iafrate, Mascolo 23, Pellegrini, Lazzarino, Alonzi, Tedesco, Casinelli 7, Vignali 6, Porretta F.8, Porretta E.2, Quadrini. All. Bifera Aiuto All. Piellucci.
BASKET PAMPHILI: Ricca 2, Moiani 2, Gigliesi 8,Buffone 9, Borneo 4, Bullitta, Limiti 6, Palladino4, DeBernardinis 19, Tozzi. All. Mevi.
Arbitri della gara Mentella N. e Evangelista M. di Cassino (FR).
[nggallery id=388]