Nella giornata di ieri, il Prefetto della Provincia di Frosinone ha presieduto la riunione di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per la programmazione di apposite attività finalizzate a garantire il rispetto dell’obbligo del possesso della cosiddetta “certificazione verde” così come previsto dal recente Decreto Legge 26 novembre 2021, n. 172 emanato dal Governo.
All’incontro hanno partecipato oltre ai vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, il Presidente della Provincia, il Sindaco del Comune capoluogo e i Sindaci dei comuni della provincia con popolazione superiore ai 15000 abitanti, nonché i rappresentati della Direzione generale dell’Asl, delle Associazioni di categoria del settore commercio e pubblici esercizi delle Aziende della Trasporto pubblico locale,
Nel corso della riunione, sono state assunte opportune intese rivolte a dare corso a costanti e coordinati servizi di controllo sul territorio della provincia con particolare riferimento ai luoghi ed alle attività che comportano maggiore aggregazione di persone ed al settore dei trasporti pubblici.
Le attività di verifica, che saranno a breve avviate, vedranno impegnate le Forze dell’ordine e le Polizie locali, con la collaborazione, per quanto attiene allo specifico settore, delle Aziende di trasporto. I controlli programmati hanno lo scopo di consentire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali anche in vista delle prossime festività natalizie. A seguito degli accertamenti effettuati, in caso di accertata violazione delle norme sull’obbligo del green pass, è prevista l’applicazione di sanzioni amministrative da 400 a 1000 euro per i trasgressori.