La Asl di Frosinone ha inviato nel pomeriggio un comunicato stampa nelle redazioni per chiarire alcuni aspetti degli ultimi dati e per rinnovare il rigoroso rispetto delle misure adottate per contenere la diffusione del virus. Ecco il testo integrale:
‘Oggi abbiamo registrato un numero più alto di positivi anche se con oltre 1.000 tamponi molecolari e molti antigienici: 7 sono i casi in RSA già nota per Covid per la quale non si era proceduto neppure a vaccinazione per positività in corso e tutti gli altri sono essenzialmente cluster familiari ad Alatri, Sora, Isola del Liri e Monte San Giovanni Campano.
Non abbassiamo la guardia. L’appello accorato dell’Asl è di prestare massima attenzione. Non abbiamo casi di varianti del virus ma chiediamo la collaborazione di tutti. I casi familiari da mesi sono in forte aumento. Bisogna prestare massima attenzione e tenere il giusto distanziamento e adottare sempre tutte le precauzioni.
Nel frattempo continuano le vaccinazioni a Frosinone e Cassino e da domani a Sora per gli over 80 secondo le disponibilità di dosi. Partite le vaccinazioni agli under 55 delle forze dell’ordine e praticamente concluse le vaccinazioni degli iscritti agli ordini sanitari. so è arrivati così a 22 mila vaccinazioni eseguite. Da lunedì si parte con il personale scolastico e universitario.
Ricordiamo inoltre che si entrerà nel pieno della vaccinazione con la discesa in campo dei medici di medicina generale, infatti già a partire dal 1° marzo saranno operativi per tutta la popolazione under 55 senza patologie. Si sta lavorando già alla fase della vaccinazione per le categorie fragili e si attendono le dosi. Il piano lo aggiorneremo step by step in rapporto alle disponibilità delle dosi e delle indicazioni regionali. Per ora non abbiamo casi accertati di varianti ma rimane la fortissima la preoccupazione. È un momento – concludono da via Fabi – in cui tutti dobbiamo collaborare è richiesto per la salute di tutti e non solo per questo’.