Si è insediata ufficialmente ieri la Consulta apistica regionale, presieduta dall’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini. All’ordine del giorno l’approvazione del regolamento e un confronto sul bando dedicato agli apicoltori che verrà pubblicato entro la fine del mese.
«La riunione odierna è il coronamento di un percorso iniziato nella scorsa legislatura quando insieme al collega Novelli abbiamo gettato le basi per la nascita di questo nuovo organismo regionale. Il settore apistico – ha dichiarato l’assessore Righini – è una realtà estremamente importante del territorio regionale. Basti pensare che ci sono oltre 50mila alveari distribuiti in più di 6.500 apiari e detenuti da quasi 5.000 apicoltori e che nello scorso anno sono stati prodotti 430 tonnellate di miele».
«Stiamo parlando, quindi – ha concluso Righini – di numeri importanti che sono la testimonianza di un comparto del mondo agricolo decisamente vitale e che è nostra intenzione sostenere e accompagnare verso un’ulteriore fase di sviluppo mettendo a disposizione degli imprenditori gli strumenti necessari per superare le eventuali criticità riguardanti i cambiamenti climatici, l’aumento dei costi delle materie prime e dei mangimi per le api».