Comunicati Stampa CRONACA Notizie

CONGUAGLIO E DEPOSITO CAUZIONALE ACEA ATO 5, L’ADICONSUM-CISL: “INESIGIBILE E ARBITRARIO”.

Da Rodolfo Damiani, nelle vesti di coordinatore ADICONSUM – CISL – FR  e FNP . RLS   SORA, riceviamo e pubblichiamo la seguente nota circa le ultime pretese dell'Acea Ato 5 che chiede il deposito cauzionale e il conguaglio dei consumi dal 2006 e impone una rateizzazione in 12 rate trimestrali. Dell'argomento, Soraweb si è già occupata nei giorni scorsi, evidenziando che sono state recapitate a casa degli utenti bollette stratosferiche che hanno ovviamente scatenato l'ira dei cittadini.

Credevamo che l’acqua fosse di Dio, poi abbiamo scoperto che è dell’ACEA _ATO 5.

Frutto di una privatizzazione che non ha liberalizzato il mercato, visto che non c’è concorrenza, per cui arguiamo che è stato solo il grazioso regalo ad un monopolista che gode di tutta una serie di facilitazioni per farci pagare  l’acqua più del vino.

L’Ato non contenta di ciò sta richiedendo agli utenti una serie di aggravi la cui legittimità è tutta da dimostrare.

La richiesta di pagamenti per  il 2006 /7/8/9 si ritiene prescritta giusto l’art. 2948/4 del CC. Il conguaglio per adeguamento tariffe 2006/11  è inesigibile  non essendo retroattivo l’effetto dell’atto che lo ha determinato. La bolletta non è analitica, la rateizzazione è assolutamente arbitraria, perché 12 rate? 

Non esiste alcun diritto di richiedere il deposito cauzionale. Probabilmente è una forma di autofinanziamento con i soldi degli altri.

A fronte di questa situazione la CISL, attraverso le sue articolazioni ADICONSUM, invita tutti gli iscritti e i simpatizzanti a venire presso i suoi uffici per fare opposizione ai provvedimenti.

Si spiegherà che deve pagare solo il consumo di competenza e per la parte eccedente ci rilascerà delega per  adire eventualmente agli organi giurisdizionali e se ne darà notizia mediante raccomandata all’ATO 5 previa diffida ad intraprendere ogni azione di recupero coatto prima del pronunciamento del TAR.

In sintesi l’utente compilerà la modulistica per pagare solo i consumi correnti scorporando tutto il resto, che è oggetto di una class action da parte del sindacato. La pratica è gratuita per gli iscritti Cisl, a cui ricordiamo di portare bolletta ATO5  e documenti del titolare.

Si possono compilare i moduli presso la sede CISL  di Sora in via I.NIEVO  nei giorni martedi e giovedi dalle 15 alle 19 e il venerdi dalle 9   alle 12.