Comunicati Stampa CRONACA Notizie

“COMITATO VALLE ROVETO PER IL CENTENARIO DEL TERREMOTO”, VENERDI’ LA PRESENTAZIONE. SI GUARDA ALLA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO COMPRESO TRA AVEZZANO E SORA.

Riceviamo e pubblichiamo:

Anche il Comune di Sora, insieme alla Diocesi di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo e ad altre realtà istituzionali e associazionistiche del Sorano saranno partner del “Comitato Valle Roveto per il centenario del terremoto”, promosso dall’Associazione Culturale “Il Liri”, con l’intento di commemorare il terribile sisma del 1915 e valorizzare il territorio rovetano come terra di passaggio, ma anche di unione tra Avezzano e Sora.

Il Comitato verrà presentato ufficialmente il 16 gennaio, alle 17:00, nella sala Vincenzo Zanello di Civitella Roveto. Tanti gli appuntamenti in calendario che riguarderanno tutte e tre le aree coinvolte nel progetto e occuperanno l’intero 2015: da una ponderosa memoria storica ad una mostra fotografica itinerante e permanente, dall’istituzione di un monumento nel borgo di Morino Vecchio alla creazione di un museo diffuso, da un “Cammino del ricordo”, in collaborazione con i promotori del “Cammino dell’accoglienza”, che quest’anno partirà in concomitanza da Sora e da Avezzano, all’organizzazione di giornate dedicate alle città che hanno aiutato la popolazione all’indomani della tragedia.

Alla cerimonia di venerdì, moderata da Maria Caterina De Blasis, interverranno il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario generale del Pontefice per lo Stato della Città del Vaticano, nonché cittadino onorario di Civitella e presidente del Comitato d’onore dell’organizzazione, e il generale Carlo Ricozzi, comandante della Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza. Ci saranno poi i saluti del presidente dell’Associazione Culturale “Il Liri”, Mauro Rai, mentre Mauro Natalia, uno dei coordinatori del Comitato, presenterà il progetto delle commemorazioni.

Al termine della cerimonia, le autorità presenti, con i loro gonfaloni, insieme a tutti i cittadini intervenuti, sfileranno verso la chiesa di San Giovanni Battista, dove verrà celebrata una messa solenne in memoria di tutti i defunti del terribile sisma di cento anni fa.