In una situazione del genere, Mike Bongiorno avrebbe detto: “Signori, colpo di scena!”.
Infatti, quella che, politicamente parlando, sembrava la notizia del giorno – ovvero il benservito di questa mattina da parte del Sindaco agli ex amici di cordata di Forza Italia – è stata surclassata dalle voci di un accordo che sarebbe stato ormai chiuso, neanche due ore fa, tra Tersigni e i due precedenti transfughi Serafino Pontone Gravaldi e Antonio Farina.
Col senno del poi, se ciò fosse vero, apparirebbe anche più ‘giustificato’ l’atteggiamento che, non più tardi di questa mattina, il Primo Cittadino aveva avuto con Iula, Caschera, Lecce e Di Carlo, con cui si era intrattenuto appena pochi minuti, a dispetto del tentativo di ricomporre la crisi. Evidentemente, Tersigni aveva già in tasca ‘la soluzione’.
E pensare che era sembrato che la crisi dovesse ricucirsi nella maniera più ovvia e, cioè, facendo ri-scoppiare la pace tra Nuovo Centro Destra e Forza Italia: una ipotesi che veniva accreditata anche in ambienti regionali, secondo cui sarebbe venuto meno ogni oggetto del contendere, con l’ingresso di Ernesto Tersigni e i suoi nella compagine azzurra.
Di sicuro, il ‘ritorno all’ovile’ di Pontone e Farina, a molti, appare inverosimile, atteso che i due, a suo tempo, erano usciti dalla maggioranza, anche ingaggiando una ‘operazione verità’ sulle graduatorie stilate dal Comune per l’assegnazione degli alloggi Ater. Cosa li avrebbe convinti, dunque, a tornare sui propri passi, riavvicinandosi a Tersigni?.
I due sarebbero stati allettati con due proposte difficilmente rifiutabili: due assessorati esterni: quella all’Urbanistica e quello ai Servizi Sociali. Un vero schiaffo, insomma, a Forza Italia, che, di quelle deleghe, si era occupata con Vittorio Di Carlo e Lino Caschera.
Ad ogni modo, nessuna notizia ufficiale, finora, è trapelata sulla soluzione della crisi. Ma c’è già chi dice che, ammesso che quanto ufficiosamente appreso fosse vero, sarà difficile credere a lungo nella stabilità delle rinnovata maggioranza.
Il Consigliere regionale Mario Abbruzzese, intanto, informato dell’ipotesi dell’accordo, è corso a Sora, incontrandosi con il gruppo azzurro.
Sandra Raggi