DAI SOCIAL

Cervaro – Danni al Monumento al carabiniere Marandola

Il sindaco di Cervaro Ennio Marrocco presenterà una formale denuncia per i danni arrecati al Monumento di Vittorio Marandola, proprio dopo la cerimonia di celebrazione dell’anniversario dell’estremo eroico sacrificio del carabiniere avvenuta in data 13 agosto 2023 alla presenza del vice Prefetto di Frosinone e del Vice Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri.
La richiesta dell’Amministrazione Comunale è quella che si proceda alla individuazione e alla punizione dei colpevoli. Nell’atto di querela il Sindaco definisce “offensivo” il gesto che ha gravemente deturpato il monumento appartenente al Comune di Cervaro. Oltre ai reati di danneggiamento e di deturpamento di cose di interesse storico e culturale, la denuncia fa riferimento anche al vilipendio delle forze armate e sottolinea che il “monumento risulta deteriorato dal gesto” e che quel gesto è idoneo a screditare maggiormente l’autorevolezza istituzionale.
È necessario smuovere la coscienza civica sulla salvaguardia del bene pubblico e sul patrimonio collettivo e mettere in atto una dovuta azione di salvaguardia e di tutela dell’immagine del Comune e di una delle figure più rappresentative della Città, perché queste sono a rischio per colpa dell’azione scellerata e indisturbata di qualche criminale che si presta senza scrupoli a dilaniare la nostra Comunità. Un vilipendio contro il quale saranno adottate tutte le azioni di contrasto necessarie, confidando nell’operato delle forze dell’Ordine, sicuri che saranno individuati i responsabili di questo scempio. Anche se questo non basta, perché serve maggiore senso civico, da parte di tutti, l’appello è di non avere paura di segnalare chi si rende responsabile di questo tipo di attentati.
L’Ente ha dato disposizione di procedere ad avviare tutte le procedure per sporgere formale denuncia/querela nei confronti di ignoti, chiedendo, peraltro, la punizione dei colpevoli per i reati di danneggiamento, distruzione e deturpamento di quanto emerga dalle indagini.