Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

CENTRO STUDI SORANI “V.PATRIARCA”: INCONTRI D’ARTE, CULTURA E STORIA. IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE E DICEMBRE.

di Gianni Fabrizio

Riprendono  gli incontri  d’arte, cultura e storia promossi dal Centro di Sudi Sorani “V. Patriarca”, con il patrocinio degli Assessorati alle Politiche Culturali della Regione Lazio e del Comune di Sora, della Provincia di Frosinone e delle Città di Alvito e di Veroli, con il coordinamento e l’organizzazione del preside, prof. Luigi Gulia. “Abbiamo superato abbondantemente il numero di seicento incontri, ha dichiarato il presidente del Centro, prof. Luigi Gulia. Non è un primato. È la cifra di un impegno che perdura per offrire occasioni qualificate di conoscenza, riflessione, approfondimento, grazie soprattutto alla competenza e alla disponibilità dei relatori.

Le proposte di quest’anno, da novembre 2014 a maggio 2015, riguardano alcune voci e volti della nostra terra, la cui eco ha propagazione universale nella letteratura, nel cinema, nella laboriosità dello spirito, nella filologia storica; segni e testimonianze di vicende lontane nel tempo e di altre più vicine impressi nella memoria collettiva, come le due guerre mondiali, la Resistenza, la Liberazione e il dopoguerra, il sisma del 1915 e quello di “Bella mia” del 2009; sfide contemporanee sulla qualità della vita e delle relazioni interpersonali; gli spazi sconfinati delle nostre attività mentali ma anche delle emozioni che generano espressioni d’arte e animano la ricerca e lo studio, dal fascino della storia antica alle rappresentazioni del pensiero, dell’arte, della finzione e della realtà. Tutte esperienze riscontrabili attorno a noi e dentro di noi, nei luoghi e negli spazi, anche mentali e cultural, del nostro territorio attraversato dal Liri e contornato dai sassi ernici e dai monti d’Abruzzo.

L’invito, ha concluso il preside Luigi Gulia, è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai nostri appuntamenti, in particolare al mondo scolastico, ai giovani, con i quali desideriamo condividere risorse spirituali più importanti della supremazia del denaro, perché c’è bisogno, ci ricorda Alda Merini,  “di sentimenti, di parole scelte sapientemente…”, da cui scaturiscano le ragioni della solidarietà e della dignità del lavoro”. Agli studenti presenti, che ne faranno richiesta, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli incontri si terranno presso la Sala S. Tommaso d’Aquino, in Piazza Indipendenza a Sora, salvo diversa indicazione. Il primo avrà luogo:

Martedì 18 novembre 2014, ore 16,30; prof. Ernesto Pellecchia: Non solo indignatio: le molte stagioni della satira giovenaliana.

Questi gli altri appuntamenti per i mesi di novembre e dicembre.

________________________________________________________________________________

Venerdì 21 novembre 2014 – ore 16,30

Sora – Sala S. Tommaso – Piazza Indipendenza,

Prof. Marcello Carlino:

A proposito delle “Due zittelle”.  La fantastica ironia di Tommaso Landolfi.

———————————————————————————————————————————————

Martedì 25 novembre 2014 – ore 16,30

Sora – Sala S. Tommaso – Piazza Indipendenza

Prof. mons. BRUNO ANTONELLIS

Le sfide contemporanee sulla famiglia e la fonte dell’esperienza cristiana.

Riflessioni sul recente Sinodo ecclesiale e prospettive di maturazione.

————————————————————————————————————————————————–

Martedì 2 dicembre 2014 – ore 16,30

Sora – Sala S. Tommaso – Piazza Indipendenza

Prof. GIANNI GASBARRINI FORTUNA

La Prima Guerra Mondiale:

inizio della deflagrazione della Seconda.

———————————————————————————————————————————————–

Venerdì 5 dicembre 2014 – ore 16,30

Sora – Sala S. Tommaso – Piazza Indipendenza

Con la collaborazione del Centro Studi Marcello Mastroianni

Prof. SANTINA PISTILLI

Vittorio De Sica Sofia Loren Marcello Mastroianni interpreti della realtà e delle aspirazioni degli italiani del Dopoguerra.

—————————————————————————————————————————————————————————————–

Venerdì 12 dicembre 2014 – ore 16,30

Sora – Abbazia di S. Domenico – Sala R. Courrier

Prof. GIUSEPPE D’ONORIO

1964-2014: cinquantesimo della proclamazione di san Benedetto Abate Patrono principale dell’intera Europa.

Motivazioni storiche del Breve apostolico

“Pacis nuntius” di papa Paolo VI.