CULTURA

Ceccano – Stranieri per sempre, il libro di Civati

Si terrà giovedì  30 Novembre alle 21 presso il caffè letterario Sinestesia a Ceccano in via Fabrateria Vetus 35 l’attesa presentazione del libro Stranieri per sempre di Giuseppe Civati edito da People.

In questo saggio agile e appuntito, Giuseppe Civati parte da una domanda apparentemente banale: quanto tempo ci vuole per diventare italiani? Nel cercare una risposta, l’autore ci mette di fronte al paradosso kafkiano di un Paese che anela alla massima libertà di circolazione per le merci, che si vanta di essere meta del turismo globale e globalizzato, ma pretende di decidere come, quando e verso dove si debba spostare metà del pianeta; che considera italiane persone che mai hanno neppure messo piede in Italia e considera straniero chi qui è nato e cresciuto; che mette alla guida delle istituzioni nostalgici del ventennio e dimentica il nostro passato coloniale; che accusa i migranti di rubare il lavoro e si inorgoglisce per il made in Italy costruito sul loro sfruttamento; che si straccia le vesti per il calo demografico ma condanna chi arriva e ignora chi parte. Un Paese di stranieri per sempre, di noi e loro, che rifiuta di fare i conti con se stesso e le proprie contraddizioni.

Intervervengono con l’autore il dott. Francesco Compagnone, la consigliera comunale di Ceccano Emanuela Piroli e il presidente regionale dell’Unicef Antonio Gargaruti. Modera l’incontro lo scrittore Diego Protan.